Lo Zog di Ripa Ticinese, uno dei più noti e rinomati locali della movida milanese, ha ospitato, nell’ambito del “Giovedì dello Zog”, il gruppo musicale “ La Bestia Carenne”. Il gruppo musicale campano-lucano ha presentato “Catacatassc” (lucciole) il loro primo album, composto da ben tredici tracce musicali. L’esordio di Milano è una delle trenta tappe che lo vede impegnato in un tour ,che sta toccando le principali città italiane, da Reggio Calabria alla capitale meneghina, con un ottimo successo di pubblico e tanti consensi della critica specializzata.
La band, chiamiamola pure così, è nata nell’ottobre 2011 ed è attualmente composta da Giuseppe Di Taranto ( voce, chitarre e flauti), di Terranova di Pollino, l’anziano della formazione, nonché autore della maggior parte dei testi e delle musiche, Antonello Orlando del Cilento (chitarre e corde), Paolo Montella di Napoli (voce basso e tastiere) e da Giuseppe Pisano, Napoli, alle percussioni.
Il complesso nasce come progetto unitario e definito grazie all’ep prodotto a proprie spese, dal titolo il Ponte che affonda le sue radici nella canzone d’autore e nel folk italiano , arricchendosi, progressivamente, di tonalità rock, country, western, con diffuso spirito zingaresco e di tango.
La band , il cui nome è di pura goliardica fantasia, vanta più di 100 date, con concerti a volte sperimentali ,che hanno via via catturato sempre più un pubblico “diverso” ed esigente che non ha tardato a manifestare tutto il suo apprezzamento per i coraggiosi ragazzi che dedicano all’impresa molto del loro prezioso tempo personale, sottratto anche al lavoro. I ragazzi ,tanto per citare qualche esempio, hanno condiviso il palco con Brunori Sas, Francesco Di Bella, Folkabbestia, Bud Spencer Blues Explosion, Nick Mulvey, Nino Bruno e le 8 Tracce e annoverano , tra le date di maggior successo, il set di apertura ai Modena City Ramblers per il Meeting del Mare 2012 a Marina di Camerota, quello ai 24 Grana per il Riot Music Festival nel luglio 2012 ad Ostuni , guadagnandosi la vittoria, dopo soli 7 mesi di intensa attività live, del premio per il miglior arrangiamento a Botteghe d’Autore 2012 ,consegnato da Enrico Deregibus del Club Tenco.
L’ album presentato a Milano, salutato con un’accoglienza calorosa, è incentrato sul percorso, testimoniato dalla miriade di riferimenti alle piccole esperienze personali, così come a quelle collettive e della band, sparse nelle tracce del disco.
"...c’era qualcosa in sospeso ,perché in un percorso di crescita artistica allo stesso tempo graduale, naturale e profondo resta sempre qualcosa in sospeso da dire. Ogni album diventa lo spazio di rincorsa necessario allo sviluppo del lavoro successivo."
La Musica emerge dal basso e rende concreta e coesa la sostanza di questo lavoro, come se oltre il significato, che nell’arte resta sempre indefinibile, ci fosse sempre e comunque qualcosa di tangibile e genuino. Assistiamo, in Catacatassc , ad un profondo viaggio sonoro ,attraverso una tradizione che va da Fabrizio de Andrè a Tom Waits, reinventandosi ,però, continuamente di brano in brano, come se ognuno fosse lo specchio dell’anima dei singoli bravi componenti di questa accattivante ed intrigante “Bestia Carenne”.
Debutto milanese, dunque, molto positivo dei ragazzi del Sud che hanno contribuito a rafforzare, con le loro musiche, il motto stesso dello ZOG che recita così “ per stare uniti nell’amicizia e nella voglia di vivere , nel luogo dove amore regna ed il cuore pulsa “. Ben detto.
Per ulteriori approfondimenti : http://www.indie-eye.it/recensore/reviews/la-bestia-carenne-catacatassc-la-recensione.html | Indie-eye - REC.
L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.
Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua
Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua
Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua