HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotondella. successo per "Ripuliamo il bosco"

2/09/2011

Un nutrito gruppo di rotondellesi ha preso parte all’iniziativa “Ripuliamo il bosco”, promossa ed organizzata dalla locale Pro-Loco e dal Centro Sociale Pensionati con il patrocinio del Comune di Rotondella.
Così al di là della normale pulizia effettuata nella zona denominata Piano Raso, un’area attrezzata, affidata, a partire da quest’anno e per il prossimo triennio, in gestione, l’iniziativa era finalizzata a sensibilizzare la popolazione locale sulle tematiche ambientali.
In poche ore i sacchetti di plastica sono stati riempiti di bottiglie, plastica, carta, metalli e nell’improvvisato punto di raccolta sono stati accatastate panchine e tavoli in legno oramai usurati e fatiscenti con il recupero finale, in una zona impervia, di una cucina Zoppas.
“Un modo -hanno tenuto a sottolineare sia il sindaco Vincenzo Francomano che il vice ed assessore all’ambiente Walter Lobreglio ed il presidente del Circolo Pensionati Pasquale Gentile- finalizzato a promuovere ulteriormente la raccolta differenziata e soprattutto a creare interesse intorno ad una risorsa importante per Rotondella come il bosco Finocchio che si presta a varie forme di utilizzo e che va, pertanto, salvaguardata”.
Segnalate anche alcune criticità emerse nel corso di questa utile passeggiata extra-urbana e la richiesta di sistemazione di piccolissimi tratti -per rendere più sicura la circolazione- della strada di collegamento che da Rotondella collina, attraverso le contrade Durante e Castagna porta alla diramazione che si innesta da una parte sulla vecchia Sapri-Jonio e dall’altra, risalendo verso il Rifugio di Monte Coppola, a Valsinni. L’area di Bosco Finocchio è molto interessante per le sue valenze ambientali, naturalistiche ed agro-forestali. Al suo interno è situata una micro-zona dove sono presenti diversi e rari esemplari di “frassino ossifilo”, qualcuno con età superiore ai 150 anni, che arricchiscono la funzione ambientale, ecologica, economica e sociale del bosco.
Di recente, l’Amministrazione comunale, ha fatto sistemare –nelle vicinanze- dei pannelli esplicativi sulla presenza e sull’importanza di questi alberi.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo