HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sabato 7 Febbraio a Tito l'apertura ufficiale del Carnevale di Satriano

6/02/2015

Si terrà sabato 7 Febbraio a Tito l'apertura ufficiale del Carnevale di Satriano. L'evento, organizzato dalla proloco di Tito in collaborazione con l'associazione Al Parco e le amministrazioni comunali di Tito e Satriano, è un'anticipazione di quanto accadrà la settimana successiva a Satriano. Una delle maschere tipiche è la messa in scena del matrimonio contadino con lo scambio dei ruoli, i maschi fanno le femmine e viceversa. E' consuetudine molto diffusa tra gli abitanti delle due comunità unirsi in matrimonio, è successo tante volte in passato e accade ancora oggi che ragazzi dei due paesi trovino l'anima gemella al di là della Torre. Per questo, nell'edizione 2014 si è deciso di aggiungere un nuovo tassello alla tradizione organizzando insieme il corteo nuziale e simulando un matrimonio misto. Quest'anno la sposa viene da Tito e per renderle il giusto omaggio i satrianesi muoveranno verso la cittadina confinante per suggellare la promessa di matrimonio una settimana prima della cerimonia vera (si fa per dire) e propria. L'appuntamento è sabato 7 Febbraio a Tito alle ore 16:00 in via Roma (prima villetta) dove lo sposo, di Satriano, incontrerà per la prima volta la sposa, di Tito. Alle 16:30 il corteo nuziale sfilerà per le strade del paese fino a raggiungere la Sala Consiliare nella quale verrà certificata l'unione civile durante un cerimoniale spontaneo e improvvisato. A seguire si festeggerà allegramente la futura coppia con cibo, vino e musica folk.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo