HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Berlino.Ibrahim Saddeh: “Asso Fruit un gioiello per l'unione nazionale”

6/02/2015

“Questa è la Lucania che funziona, che ci inorgogliosce che riesce a stare non solo al passo ma è capace anche di superare gli altri sia nella logistica che nell'organizzazione e presentazione dello stand e soprattutto la qualità dei suoi prodotti”, così questa mattina Giovanni Oliva, direttore generale delle politiche agricole e forestali della Regione Basilicata, in visita allo stand di Asso Fruit Italia quando sta per concludersi il secondo giorno di Fruit Logistica ,a Berlino, nello stand D08 Halle 4.2.
Oliva ha aggiunto: “Esperienze come questa devono dare forza e vita a quei comparti che vogliono esprimere al meglio le loro potenzialità”.
Rispetto all'importanza dell'aggregazione ha aggiunto: “Dico sempre sì al confronto anche vivace ma quando c'è da stare uniti è necessario farlo per vincere le sfide più ambiziose”.

Fra gli appuntamenti che hanno riempito di spunti la mattinata la cerimonia di premiazione del Grappolo d'Argento con la consegna a Giuditta Signorella, agronomo e responsabile dell'ufficio tecnico di Asso Fruit Italia. L'iniziativa è stata promossa dal comune di Rutigliano, hanno partecipato diversi rappresentanti delle istituzioni pugliesi e per Asso Fruit Italia sono intervenuti Franceco Nicodemo, presidente, e Andrea Badursi, direttore generale dell'Op.
Nel corso dell'incontro trasmesso in diretta da Telenorba, e presentato dal direttore della nota emittente Enzo Magistà, è stato messo in evidenza come l'aggregazione rappresenti il valore aggiunto per l'agricoltura italiana e che Asso Fruit Italia è testimonianza concreta di questo modo di pensare perhé aggrega prevalentemente produttori lucani, pugliesi e calabresi. “Gli ettari di uva da tavola complessivamente prodotti da Asso Fruit Italia sono 1800 di cui 1500 vengono dalla Puglia. Un dato che avvalora il concetto di aggregazione e che mi fa dire che questo premio è veramente di tutti”, coì Giuditta Signorella nel commentare il riconoscimento.

A far visita allo stand, Ibrahim Saaddeh, presidente di Italia Ortofrutta: “Asso Fruit Italia continua ad essere un grande esempio di aggregazione, uno dei gioielli per l'Unione nazionale; negli ultimi dieci anni hanno fatto dell'unione fra produttori il tema centrale della loro attività conseguendo importanti risultati. Senza aggregazione non si è competitivi, occorre evitare le spinte che potrebbero portare all'indebolimento e alla polverizzazione delle aziende e quindi delle risorse”, ha concluso.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo