|
Domani a Lauria presentazione del progetto HOME CARE PREMIUM 2014 |
---|
5/02/2015 | Al via il progetto “Home Care Premium 2014” da parte del Piano Sociale di Zona dell’Ambito Lagonegrese – di cui Viggianello è comune capofila - che prevede la realizzazione di progetti innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare in favore di soggetti non autosufficienti, attraverso prestazioni e interventi economici e di servizio di natura socio – assistenziale.
Il progetto verrà presentato venerdì 6 febbraio 2015, presso la sala consiliare del comune di Lauria, alle ore 17.30. All’incontro saranno presenti i sindaci, gli operatori e i responsabili degli Uffici Sociali dei 12 comuni dell’Ambito.
Lo rende noto il Comune di Viggianello - Capofila dell’Ambito Lagonegrese (composto dai Comuni di Castelluccio Inferiore, Castelluccio Inferiore, Castelsaraceno, Lagonegro, Latronico, Lauria, Maratea, Nemoli, Rivello, Rotonda, Trecchina, Viggianello) – che ha aderito all’avviso pubblico dell'Inps - Gestione ex Inpdap per la gestione del progetto “Home Care Premium 2014”.
Il piano in questione è rivolto esclusivamente agli iscritti all’Inps Gestione Dipendenti Pubblici - Pensionati della Pubblica Amministrazione, ai loro coniugi conviventi e ai loro familiari di primo grado in condizione di non autosufficienza.
Occorre precisare che in Basilicata sono stati finanziati solo tre progetti. Dopo Potenza e Matera, merita menzione la corposità del progetto presentato dal Piano Sociale di Zona dell’Ambito Lagonegrese, per numeri di utenti beneficiari: 120 soggetti non autosufficienti (minori, adulti, anziani), purché residenti in uno dei 12 comuni del lagonegrese.
Il Progetto ha la durata di nove mesi, decorrenti dalla data del 1 marzo 2015 fino al 30 novembre 2015. Coinvolge per l’appunto i dipendenti della Pubblica Istruzione (insegnanti, collaboratori scolastici, impiegati amministrativi scolastici); i dipendenti degli Enti Locali (comuni, provincie, regioni, ASP, Ministeri, Enti Ospedalieri); i dipendenti delle Forze Armate.
Tutti gli interventi vengono realizzati a seguito di una valutazione del grado della disabilità e della capacità di cura ed economica del nucleo familiare dell'interessato. Una verifica che viene svolta dalla rete dei servizi sociali. L’obiettivo è il mantenimento delle condizioni di redditività delle famiglie costrette a fronteggiare emergenze di questo tipo. Oltre agli aspetti affettivi ed umani è bene evidenziare che la cura di una persona non autosufficiente presenta risvolti economici di non poco conto che devono essere valutati ed affrontati. La possibilità tangibile di ottenere un contributo che sostenga tali spese è di assoluta rilevanza.
Nello specifico, il progetto prevede un contributo mensile fino a un valore massimo di 1.200 euro mensili (prestazioni socio-assistenziali prevalenti), oppure un contributo alle spese, a supporto del percorso assistenziale del beneficiario, o ancora supporti e servizi assistenziali e accessori (prestazioni socio assistenziali integrative).
L’avviso Inps per la presentazione delle domande, volte all’acquisizione del beneficio relativo all’assistenza domiciliare è già operativo, mentre per informazioni dettagliate sulle modalità di accesso ai contributi e alle prestazioni socio assistenziali previste, gli interessati possono rivolgersi presso gli Uffici dei Servizi Sociali di Informazione e consulenza familiare - Sportello Home Care Premium, dei Comuni di Viggianello e Lauria.
“E’ un progetto nel quale abbiamo fortemente creduto – spiegano Vincenzo Corraro, sindaco di Viggianello, comune capofila del Piano Sociale di Zona e Gaetano Mitidieri, sindaco di Lauria, Comune capoarea anziani dell’Ambito Lagonegrese - che può aprirci a una proficua collaborazione con l’Istituto nazionale di previdenza sociale, in materia di welfare. Questa misura rappresenta un’opportunità che può, in maniera concreta e con un contributo mensile, alleviare i disagi e le difficoltà economiche delle famiglie che devono prendersi cura di persone non autosufficienti e sarà un’occasione di lavoro per quelle persone che si occuperanno dell’assistenza dei soggetti non autosufficienti o diversamente abili.” |
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano
L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.
Il Serrapotamo è situa...-->continua |
|
|
22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali
Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk
Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri
Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|