I lucani Vincenzo Labanca e Giuseppe Lupo, protagonisti della cultura milanese
1/02/2015
Due importanti eventi culturali hanno avuto come protagonisti gli eccellenti scrittori lucani: Vincenzo Labanca e Giuseppe Lupo.
Il primo, professore di Rivello e autore, tra l’altro della Trilogia sul brigantaggio, il 24 scorso, è stato ospite d’onore all’auditorium del Comune di Pieve Emanuele, dove, con l’organizzazione dell’assessorato alla Cultura e delle Associazioni Magna Grecia e Calabria Mia, la Compagnia teatrale La Luna di Kaminos ha messo in scena “Zarafina Ciminelli storia di una brigantessa”, tratto da un suo omonimo romanzo. Sotto la regia di Renato Infanti, hanno recitato Renata Caselani nella parte di Zarafina , Riccardo Codel, Nadia Galimberti e Marco Mangano. La rappresentazione è stata salutata con convinti applausi dal numeroso pubblico.
Giuseppe Lupo, originario di Atella, professore di Letteratura alla Cattolica di Milano, ha presentato il suo ultimo libro Atlante immaginario, edito da Marsilio. La manifestazione culturale è stata organizzata dall’Associazione Amici della Basilicata in Lombardia, presieduta da Tommaso Ruggeri, presso la storica Libreria Popolare di via Tadino. Stefano Salis del Sole 24 Ore ha parlato dell’opera di Lupo che si accinge a concludere un altro romanzo che presto sarà dato alle stampe. Anche in questa occasione, un pubblico numeroso ed attento ha partecipato all’evento molto sentito.
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua