|
Francavilla in Sinni: domenica 1° febbraio, 37° Giornata per la Vita |
---|
30/01/2015 | “I bambini e gli anziani costruiscono il futuro dei popoli; i bambini perché porteranno avanti la storia, gli anziani perché trasmettono l’esperienza e la saggezza della loro vita”. Queste parole ricordate da Papa Francesco sollecitano un rinnovato riconoscimento della persona umana e una cura più adeguata della vita, dal concepimento al suo naturale termine. È l’invito a farci servitori di ciò che “è seminato nella debolezza” (1Cor 15,43), dei piccoli e degli anziani, e di ogni uomo e ogni donna, per i quali va riconosciuto e tutelato il diritto primordiale alla vita. Con le parole del papa, i vescovi italiani in occasione della giornata per la vita, invitano a riflettere sul declino demografico, segno di «eclissi» di fronte alla luce portata da una nuova vita, e sui problemi che toccheranno tutti in un futuro prossimo. Domenica 1 febbraio 2015, infatti, si celebra la ‘37° Giornata per la Vita’, appuntamento annuale voluto dalla Chiesa Cattolica Italiana per ricordare alla comunità cristiana e alla popolazione generale l’importanza del rispetto per la vita umana, la necessità dell’accoglienza e della solidarietà verso di essa, in particolare per la vita umana più piccola e indifesa qual è quella del bambino non ancora nato nel seno materno. Quest’anno - spiega una nota diffusa dall'ufficio Diocesano per le comunicazioni sociali dell'Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo - il tema della giornata è ‘Solidali per la vita’. La preoccupazione per la denatalità galoppante, a cui contribuisce “il triste fenomeno dell’aborto”, l’auspicio di una facilitazione delle procedure di adozione e di affido rese oggi ancor gravose dai costi e dalle lungaggini burocratiche, la ricerca di nuovi percorsi anche creativi di solidarietà sociale e familiare, la risposta efficace di accoglienza verso i nuovi flussi migratori, sono alcuni degli argomenti portanti di questa Giornata. In occasione della 37° Giornata per la Vita, si terrà a Francavilla in Sinni (PZ), presso il Cinema "Columbia", domenica 1° febbraio 2015 la celebrazione diocesana della 37ma Giornata nazionale per la Vita, che quest'anno ha per tema: "Solidali per la Vita". Con inizio alle ore 15.30 il programma prevede:
- Accoglienza, Preghiera e Saluti
- Relazione sul tema della Giornata
don Silvio Longobardi, presbitero di Nocera-Sarno, promotore dell’Associazione Progetto Famiglia onlus, direttore della rivista Punto Famiglia e ispiratore della Fraternità di Emmaus
- Testimonianza dei coniugi Gaetano e Delfina Pandolfi, Sposi da 31 anni, Genitori di 4 figli, Responsabili dell’Oasi «Maria Madre della Vita» a Sant’Egidio del Monte Albino (SA)
- Comunicazioni sulle attività:
Centro di Aiuto alla Vita di Policoro (MT)
Associazione diocesana "Famiglie per la Vita" di Lagonegro (PZ)
- Conclusioni del Vescovo S. E. Mons. Francesco Nolè
L'Animazione musicale sarà curata dal Coro della Parrocchia di Francavilla in Sinni
Vincenzo diac. Terracina
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|