HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ceb: Chiesa lucana verso il Convegno ecclesiale di Firenze

27/01/2015

La Chiesa italiana, proiettata verso il Convegno ecclesiale nazionale di Firenze (9-13 novembre 2015), vede anche le diocesi della Basilicata impegnate nel cammino di preparazione e di studio.
I delegati delle sei diocesi lucane, fa sapere una nota della Ceb, si sono incontrati domenica 25 gennaio u.s. a Potenza per mettere a punto un comune cammino di impegno, coordinati dal Vescovo della diocesi di Tricarico mons. Vincenzo Orofino, delegato dalla Conferenza Episcopale di Basilicata a presiedere e coordinare i lavori a livello regionale.
Presenti all’incontro, con i propri delegati, tutte e sei le diocesi lucane. Dopo un breve saluto di mons. Superbo, arcivescovo di Potenza e presidente della Ceb, mons. Orofino ha evidenziato i compiti del Comitato regionale chiamato, ha ribadito il vescovo, ad operare una comune riflessione sulla “Traccia”, a proporre iniziative a livello regionale con il coinvolgimento di altri soggetti culturali presenti sul territorio: Università, Istituti teologici, Centri culturali, e soprattutto a far emergere “brani di vita buona”, presenti nelle comunità diocesane, attraverso un continuo e costante scambio di esperienze.
Dopo un’ampia discussione dalla quale sono emerse diverse proposte ed iniziative da sottoporre al vaglio della Conferenza Episcopale di Basilicata, Orofino ha ricordato l’importanza e la necessità, per tutti i delegati diocesani, di collaborare con il proprio vescovo nella promozione di incontri e iniziative in vista del Convegno nazionale coinvolgendo il Consiglio pastorale diocesano e quelli parrocchiali, il Consiglio presbiterale, Parrocchie, Associazioni e Movimenti ecclesiali, Gruppi di Pastorale giovanile, i mezzi di comunicazione sociale.
Siamo nel tempo, ha concluso mons. Orofino, “in cui il Convegno deve essere preparato e in un certo qual modo celebrato nelle diocesi e parrocchie. Il Convegno di Firenze sarà un grande ‘evento ecclesiale’ e non semplicemente una ‘grande manifestazione’ solo se verrà preparato e vissuto bene fin da subito nelle nostre comunità”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo