HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il 2015 al Mig di Castronuovo S. Andrea

26/01/2015

È già pronto, nei minimi dettagli, il calendario degli appuntamenti previsti per il 2015 al MIG. Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” - Atelier “Guido Strazza” - Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”.
Arte, letteratura, poesia, cinema, musica, incontri e laboratori creativi, saranno gli ingredienti che condiranno l’anno nuovo appena iniziato, rendendo intensi gli appuntamenti dei paesi lucani del Parco del Pollino e di quelli limitrofi cui si rivolge il lavoro del Polo museale di Castronuovo Sant’Andrea.
La programmazione relativa alle grandi mostre di arte grafica vedrà il susseguirsi di importanti nomi della storia dell'arte contemporanea nazionale e internazionale. Subito dopo la chiusura dell'antologica dedicata a Lucio Del Pezzo, inaugurata lo scorso 7 dicembre e visitabile fino 5 marzo 2015, sarà la volta di Henri Goetz (6 marzo), seguito da Marcello Mascherini (9 maggio), Luigi Bartolini (11 luglio), Marino Marini e Kengiro Azuma (26 settembre), Carlo Guarienti, mostra, quest'ultima, accompagnata dall'esposizione, nel Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”, del Presepe archeologico realizzato per l’occasione (6 dicembre). Lo stesso Museo presenta i Presepi di Cracovia della Collezione Alina Kalczynska.
L'attività didattica con le scuole di ogni ordine e grado farà da cornice ad ogni singola mostra con laboratori pensati appositamente per i più piccoli. Tra le giornate già in calendario, da non perdere saranno il laboratorio del 18 febbraio, in occasione del Carnevale, per la realizzazione delle maschere in cartapesta sull'esempio di Toti Scaloja; Fiori di carta per le donne, per la Festa della donna dell'8 marzo; la Settimana della Grafica II, dal 16 al 21 novembre, che quest'anno vedrà la partecipazione dell'incisore romano Francesco Parisi.
Assolutamente da non mancare saranno poi gli appuntamenti pensati per commemorare gli anniversari del 2015: il 7 aprile, in occasione del primo centenario della nascita di Tadeur Kantor, sarà ricordato il suo teatro attraverso una mostra di fotografie inedite di Romano Martinis scattate durante i suoi spettacoli e la proiezione del film La classe morta di Andrzeja Waidy e di alcuni importanti documentari. Nel mese di maggio, saranno ricordati due italiani: l'etnologo Ernesto De Martino, in occasione dei 50 anni dalla sua morta avvenuta il 6 maggio, attraverso la mostra delle fotografie dei suoi viaggi in Lucania scattate da Arturo Zavattini, e l'artista - poeta di origine napoletana Salvator Rosa nella Notte Europea dei Musei del 16 maggio. Domenica 11 ottobre, per la III Giornata delle famiglie al Museo F@MU, un'attività didattica appositamente pensata per grandi e piccini incentrata sulle illustrazioni del libro Le avventure di Pinocchio, darà la possibilità di ricordarne l'autore, Carlo Collodi, in occasione del 125° anniversario della sua morte. Ricco anche il mese di novembre che vedrà tre appuntamenti, rispettivamente dedicati a Giovanni Scheiwiller e la cultura del Novecento (10 novembre), allo scultore Leonardi Leoncillo (18 novembre) e allo scrittore Luigi Capuana (29 novembre) del quale si vedranno anche le sue fotografie.
Il grande cinema sarà il protagonista di due eventi: il 14 febbraio, in occasione della festa di San Valentino, tutti gli innamorati potranno vivere un'esperienza indimenticabile attraversando le sale del Museo dove verranno allestiti spazi per scoprire il tema dell'amore attraverso la visione delle scene più romantiche tratte dai grandi film della storia del cinema. Dal 20 al 25 luglio si terrà, invece, la Settimana del Cinema che, nella sua prima edizione, sarà dedicata al tema dell'omosessualità e alle pellicole di Ferzan Ozpetek e Pedro Almodovar.
Non mancheranno presentazioni di libri e appuntamenti con la letteratura. Il 6 marzo le sale della Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” ospiteranno Giuseppe Palumbo e Giulio Giordano per la presentazione del libro a fumetti I Cruschi di Manzù, nato lo scorso anno da una iniziativa del MIG e pubblicato da Lavieri Editore. Seguirà, il 30 maggio, in occasione del secondo appuntamento con Grandi opere letterarie illustrate da grandi artisti contemporanei, il seminario di approfondimento sul Beato frate Iacopone da Todi e il volume Cantici – Le Laude nella versione illustrata da Mario Sironi. Per concludere, visto il grande successo della prima edizione, il 21 giugno si terrà nuovamente “Letti di Notte”. La notte bianca del libro e della letteratura nel solstizio d'estate, con Gaetano Cappelli quale ospite d'onore.
Insieme alla Pro Loco di Castronuovo, saranno organizzati gli appuntamenti in occasione della Pasqua, del Natale e della stagione estiva. Quest'anno la processione del Venerdì Santo sarà scandita dalla Via Crucis realizzata da Edo Janich, mentre la Santa Messa di Pasqua verrà celebrata con sull'altare la tovaglia dipinta da Guido Strazza. Seguirà, il 16 agosto, l'ormai tradizionale Serata della Cultura, quest'anno ricca di sorprese. Chiuderà l'estate il classico appuntamento dedicato alla canzone d'autore italiana previsto per il 22 agosto e dedicato, questa volta, alla produzione musicale di Pino Daniele e alla canzone napoletana attraverso la proiezione del lungometraggio Passione di Jhon Turturro.
L’autunno, il 10 ottobre, vedrà la partecipazione alla XI Giornata del Contemporaneo AMACI con la presenza di Giuseppe Capitano che agli studenti dei licei spiegherà Come nasce una scultura.
Il sito del Museo, www.mig-biblioteca.it, disponibile in sei lingue, la pagina facebook, Mig Biblioteca, di Twitter, @MIGBiblioteca, daranno quotidianamente conto delle attività, delle presenze e dei commenti della stampa.


Programma attività dicembre 2014 – dicembre 2015

10 dicembre 2014 – 5 marzo 2015
*Lucio Del Pezzo Sculture, disegni, libri d’artista, immagini e documenti 1959 – 2013. Per l’occasione: Il Presepe geometrico di Lucio Del Pezzo

14 febbraio 2015
Festa degli innamorati Innamorati dell'Arte. Nelle cinque sale del Museo, l'amore attraverso la Grafica, la Pittura, la Fotografia, il Cinema e la Musica.

18 febbraio 2015
Carnevale dell'arte Le Maschere di Toti Scialoja per il laboratorio didattico “Una maschera in cartapesta per il carnevale 2015”. Video proiezione dei disegni dell'artista, in ricordo del centenario della nascita.

6 marzo 2015
I Cruschi di Manzù Giuseppe Palumbo e Giulio Giordano, autori dei testi e dei disegni, con il supporto critico di Giuseppe Appella, presentano il libro a fumetti edito da Lavieri. Il volume, subito dopo, verrà presentato a Potenza, Matera e Roma.

7 marzo – 8 maggio 2015
*Henri Goetz Incisioni, libri d’artista, immagini e documenti 1947 -1980

8 marzo 2015
Festa della donna Fiori in natura e nell'arte per celebrare la donna.

3 aprile 2015
Pasqua a Castronuovo Sant'Andrea. Edo Janich: La Via Crucis del Venerdì Santo 2015. La festività di Pasqua rappresenta la vittoria della vita sulla morte attraverso il sacrificio e l’insegnamento di Cristo. L’amore è il viatico dell’eternità per lo spirito, mentre per la vita dell’uomo il pane è un viatico per allontanare la morte. Tutto ciò si concretizza, con la farina, in una colomba. Fornai, famiglie e bambini realizzano una colomba. Tutte le colombe verranno esposte in una mostra. La migliore riceverà in premio una colomba in bronzo dorato di Edo Janich. (in collaborazione con la Pro Loco)

5 aprile 2015
Ore 11: Chiesa Madre di Santa Maria della Neve: Celebrazione della Santa Messa sull’altare impreziosito dalla tovaglia originale di Guido Strazza

7 aprile 2015
Il teatro di Tadeus Kantor In occasione del primo centenario della nascita, un film di Andrzeja Wajdy, La classe morta, i documentari di Denis Bablet, Jacquie Bablet, Andrzej Bialko, Laurent Champonnois, Dietrich Mahlow, Andrzej Sapija, Malgorzata Skiba e le fotografie originali di Romano Martinis relative agli spettacoli La poule d'eau 1969, Le bellocce e i cercopitechi 1974, La classe morta 1975, Où sont les neiges dantan 1978, Wielopole-Wielopole 1980, Q'ont crevent les artistes 1985, Qui non ci torno più 1988, Oggi è il mio compleanno 1990.

6 maggio 2015
Il mondo magico di Ernesto De Martino Nel cinquantenario della morte, i viaggi del grande etnologo in Lucania e le fotografie di Arturo Zavattini.

30 maggio 2015
Cantici - Le Laude, del Beato frate Iacopone da Todi, illustrate da Mario Sironi, Edizioni La Via, Milano 1947. In occasione della XIV edizione della “Settimana della cultura”, secondo appuntamento con le “Grandi opere letterarie illustrate da grandi artisti contemporanei”.

9 maggio – 10 luglio 2015
*Marcello Mascherini Antologica di incisioni, libri d’artista, immagini e documenti 1926 – 1970 del grande scultore triestino.

16 maggio 2015
Notte Europea dei Musei Salvator Rosa. Incisioni e poesie. In occasione dei 400 anni dalla sua nascita (20 giugno 1615)

21 giugno 2015
“Letti di Notte”. La notte bianca del libro e della letteratura nel solstizio d'estate. Giochi di Parole - attività didattica per piccoli scrittori. Momenti di lettura condivisa: i dialetti italiani. Gaetano Cappelli ospite d'onore. Racconti di mezzanotte Musica dal vivo.

11 luglio – 25 settembre 2016
*Luigi Bartolini Incisioni, libri d’artista, immagini e documenti 1914- 1959

20 – 25 Luglio 2015
I Settimana del Cinema L'omosessualità nelle pellicole di Pedro Almodovar e Ferzan Ozpetek. Proiezioni e dibattiti.

16 agosto 2015
"Serata della cultura" in collaborazione con la Pro Loco

22 agosto 2015
IV edizione di "Parole in Musica: la canzone d'autore italiana Pino Daniele e la canzone d'autore napoletana (Murolo, Senese, Avitabile e Raiz)

26 settembre – 5 dicembre 2015
*Marino Marini e Kengiro Azuma Incisioni, litografie, disegni, immagini e documenti 1935 – 2010 di due noti scultori, del maestro e dell’allievo poi assistente del grande scultore del Novecento nello studio milanese.

Sabato 10 ottobre 2015
XI Giornata del Contemporaneo – AMACI Giuseppe Capitano: come nasce una scultura

11 ottobre 2015
III Giornata della Famiglia al Museo – F@MU Carlo Collodi e Le avventure di Pinocchio. Attività didattica “Crea un burattino con materiali di riciclo”. Mostra del libro d'artista illustrato. In occasione dei 125 anni dalla morte di Collodi (26 novembre 1890).

10 novembre 2015
Giovanni Scheiwiller e la cultura del Novecento Nel cinquantenario della morte, un omaggio al fondatore della casa editrice “All’insegna del Pesce d’Oro”, inaugurata con il volumetto di Leonardo Sinisgalli,18 poesie, e le collane “Arte Moderna Italiana” e “Arte Moderna Straniera”. Il contributo degli figli Mia, Vanni e Silvano.

16-21 novembre 2015
Settimana della Grafica II Sette giorni interamente dedicati alla conoscenza e alla sperimentazione pratica delle principali tecniche grafiche. Protagonisti della manifestazione del 2015 saranno l’incisore romano Francesco Parisi e i bambini delle scuole di ogni ordine e grado dei paesi lucani del Parco del Pollino e dei paesi limitrofi. Il Museo esporrà una selezione dell’opera grafica di Francesco Parisi.

18 novembre 2015
Leonardi Leoncillo Nel centenario della nascita del grande scultore, il Bestiario (Edizioni della Chimera, Milano 1941) con le 20 litografie originali di Fabrizio Clerici.

29 novembre 2015
Ricordo di Luigi Capuana Per il primo centenario della morte, una scelta dei suoi libri e delle sue fotografie.

6 dicembre 2015 – 27 febbraio 2016
*Carlo Guarienti Incisioni, sculture, libri d’artista, immagini e documenti 1960-2014 Per l’occasione Il presepe archeologico di Carlo Guarienti.Il Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” presenta: Presepi di Cracovia della Collezione Alina Kalczynska



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo