|
Gli studenti dell'IIS odontotecnico di Stigliano in visita a Crotone |
---|
24/01/2015 | Gli studenti della classe IV odontotecnico dell’Iis “F.Alderisio” di Stigliano hanno fatto visita al gruppo Marrelli di Crotone.
L’iniziativa rientra nel Progetto “Transizione e Orientamento Scolastico e Professionale” per gli anni scolastici dal 2013 al 2015, finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito del P.O. FSE Basilicata 2007-2013 e finalizzato a far prendere coscienza dei futuri sbocchi lavorativi sin dai banchi di scuola. Accompagnati dai professori Domenico Lamagna (Esercitazioni di laboratorio di odontotecnica) e Gabriella Pipponzi (Laboratorio disegno e modellazione odontotecnica) con l’esperta di Ageforma (Agenzia per istruzione, formazione professionale, orientamento e impiego operante sul territorio lucano) dott.ssa Marianna Santarsiero, gli alunni hanno partecipato attivamente al percorso guidato e organizzato per conoscere l'intera cittadella del Gruppo. Il pool di aziende, creato da Massimo Marrelli a Crotone, in località Passovecchio, ha nell’odontoiatria il suo core business esplicitato attraverso il Polo Zeusi: il primo centro scientifico completamente dedicato al cavo orale in Italia che organizza e promuove importanti iniziative rivolte al mondo della formazione e, nello specifico, al delicato passaggio scuola-lavoro. Prima di raggiungere la complessa struttura, i partecipanti hanno visitato con piacere una parte importante della proprietà del Gruppo Marrelli: Le Verdi Praterie che ospita un allevamento di oltre 500 bufale, i cui liquami insieme ai residui vegetali provenienti dagli scarti delle lavorazioni agricole sono alla base dell’impianto biogas correlato. Dopo un break presso La Bottega della Bufala per gustare un pranzo semplice e genuino con piatti della tradizione calabrese, accompagnati da formaggi e prodotti delle suddette aziende agroalimentari, è iniziato il percorso dedicato al settore del dentale: indirizzo di studio della classe in visita. La presentazione aziendale, all’interno del Centro Studi Alkmeon, ha consentito di illustrare la storia e la crescita dell’articolata cittadella, le varie società che la compongono e le azioni intraprese in 37 anni di attività. Di seguito, i ragazzi hanno assistito a tutte le fasi delle varie lavorazioni, grazie a un tour guidato nelle singole strutture, dal reparto produzioni protesi di Dentalia a quello Cad-Cam di Tecnologica, passando per il centro di ricerca biomedica Tecnologica Research Institute e l'area sanitaria con l'unità autonoma Day Surgery di CalabroDental. In chiusura, l'arrivo negli studi dell’emittente EsperiaTv alla scoperta del magico mondo della televisione con le interviste ai veri protagonisti della giornata.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|