HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Premio 'Gina Labriola' 2014: ecco i vincitori

20/01/2015

Si è svolta, a Chiaromonte, la terza edizione del Premio Letterario Internazionale dedicato a Gina Labriola, la poetessa lucana, chiaromontese d'origine, scomparsa a Marsiglia il 2 aprile 2011.
Cittadina del mondo ma molto legata alla sua terra, Gina Labriola, ha vissuto undici anni in Iran, lavorando presso l’Istituto Italiano di Cultura di Teheran, collaboratrice dell’ISMEO (Istituto italiano per il Medio ed Estremo Oriente), corrispondente dell’ANSA e lettrice presso l’Università di Teheran. In seguito si è spostata in Spagna, a Barcellona. Ha insegnato Lingua e Letteratura italiana presso l’Università di Rennes, in Bretagna.
A lei è stato dedicato il premio letterario che, anche nella sua terza edizione, ha riscosso notevole successo, con elaborati provenienti da tutto il mondo. Il tema del concorso, quest'anno, era: "Storie di briganti, streghe, folletti e altri marginali".

La giuria, dopo aver analizzato più di 330 testi, ha sancito quanto segue:

1° premio ex aequo sezione C, adulti: "Il Castello" di Gentjan Kovaci (Chiaromonte)
1° premio ex aequo sezione C, adulti: "La vendetta del munaciello" di Davide di Finizio (Napoli)


1° premio sezione B, 13-18 anni: Gioielli mortali di Maria Sofia Salvia


1° premio ex aequo sezione A, 6-12 anni: "Il leone vegetariano" di Edoardo Maria Zampetti
1° premio ex aequo sezione A, 6-12 anni: "Mistery of Ciampino" di Cristiano Mignano e Aurora Piras

Premio speciale miglior testo in lingua straniera sezione C: "La Bréhaigne" di Anne-Marie Landru



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo