HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Incontro di formazione:“Strategie didattiche pratiche ed efficaci per i D.S.A-"

17/01/2015

Settimana impegnativa per l'IPASR G. Fortunato di Potenza, nella sede cittadina di Malvaccaro, per i docenti e per gli studenti.
Il 13 gennaio, presso il Professionale per l'Agricoltura, si è svolto, infatti, un incontro di formazione docenti sulle “Strategie didattiche pratiche ed efficaci per i D.S.A.” con il prof. Piero Crispiani dell’Università di Macerata ed Urbino e Direttore Scientifico dell'Istituto ITARD. Incontro organizzato dal Referente della Sede di Potenza, Prof. Antonio Senesi, dal nuovo Dirigente Scolastico dell'istituto Prof. Angelo Mazzatura nell’ambito delle iniziative programmate per la formazione dei docenti nel corso di questo anno scolastico con la Funzione Strumentale Formazione Docenti Prof.ssa Caterina Policaro e la Funzione Strumentale per l'Inclusione, prof.ssa Maria Rosaria Sabina ed in collaborazione con la referente ITARD di Potenza, dott.ssa Anna Maria Golluscio.
Protagonisti poi gli studenti dell'IPASR G. Fortunato coinvolti nelle attività di due progetti del Dipartimento Cultura e Sport.
Il 15 gennaio ha preso il via il progetto MIUR "A scuola di OpenCoesione" coordinato dalla prof.ssa Elena Pignuolo e coadiuvato dalle prof.sse Caterina Policaro e Lucia Sardone. Ospite della lezione il dott. Michele Lo Russo, esperto di fondi strutturali europei.
Il progetto "A scuola di OpenCoesione" è un percorso innovativo di didattica interdisciplinare che promuove principi di cittadinanza consapevole, attraverso attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici e l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione a partire dai dati aperti (open data) pubblicati sul portale OpenCoesione. Gli studenti della IV A della sede di Potenza si occuperanno del Parco di Gallipoli-Cognato e della sentieristica, cercando di focalizzare il monitoraggio civico sugli aspetti ambientali e agronomici propri del professionale per l'agricoltura e lo sviluppo rurale. Racconteranno le attività del progetto sui social (Blog, Twitter, facebook, Instagram) sotto la guida esperta della loro prof.ssa Caterina Policaro (anche Digital Champion per la città di Potenza).
In Basilicata sono solo 3 gli istituti superiori a partecipare al progetto nazionale.
Il 17 gennaio, infine, l'IPASR di Potenza ha ospitato il ventottenne Alessandro Gallo, autore di "Andrea torna a settembre" (Navarra editore) nell'ambito del Torneo di lettura nelle scuole della rete che partecipano all'ottava edizione organizzata dal prof. Mario Priore, responsabile della biblioteca dell’I.C. di Bella (PZ), e che coinvolge 10 scuole della provincia di Potenza, compreso il professionale per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, che vi partecipa per la prima volta coordinato dal prof. Aldo Noviello, dalla prof.ssa Policaro e dalle docenti di lettere proff.sse Annamaria Monteleone e Ada Bozza.
Gli studenti dell'IPASR hanno letto nelle ultime settimane il testo con curiosità, affascinati dal linguaggio crudo e diretto e dalla racconto di una ragazza "tosta", coetanea. La storia si svolge tra Castel Volturno e Pozzallo e si intreccia con narrazioni di camorra, immigrazione, amicizia, violenza e impegno sociale.
Insieme ad Alessandro Gallo le classi dell'IPASR hanno discusso di ambiente, Terra dei Fuochi, agricoltura, politica, impegno, coraggio.
Con la promessa di darsi da fare, in prima persona, per cambiare la terra di Basilicata, di raccontare ed eventualmente denunciare, anche grazie a internet, quanto accade attorno a loro. Bravissimo l'autore che ha saputo coinvolgere con la sua passione civile e mostrare la necessità dell’impegno agli studenti.
Lasciando un messaggio di fiducia: sono i giovani come lui a dimostrare, ogni giorno, girando l’Italia, che si possono cambiare le cose.
L'IPASR G. Fortunato di Potenza sarà protagonista di diversi progetti (anche legati all'EXPO) che coinvolgeranno in maniera attiva e partecipativa gli alunni in questo anno scolastico. Prossimo appuntamento: la visita in Polonia nell'ambito dell'Erasmus+.


Prof.ssa Caterina Policaro



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/11/2024 - Fondazione ANT vara un progetto interregionale per la lotta al tumore

È partita in settembre nei territori di Puglia, Basilicata, Campania e Sardegna l'iniziativa triennale “Progetto interregionale per la lotta al tumore, dalla prevenzione al fine vita” messo in campo da Fondazione ANT - in partenariato con altri 12 ETS - e co-finanziato al 50...-->continua

25/11/2024 - Aor San Carlo, Spera: ''Il Programma nazionale esiti di Agenas conferma il percorso intrapreso''

Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’ di Potenza Giuseppe Spera ha presentato oggi i risultati del Programma nazionale esiti (Pne), alla presenza di Cosimo Latronico, assessore regionale alla Salute, alle politiche della Persona ...-->continua

25/11/2024 - ''Un'Estate a Sant'Arcangelo'' di Antonello Faretta premiato dalla Fondazione Città della Pace

Il cortometraggio "Un'Estate a Sant'Arcangelo" del regista lucano Antonello Faretta riceve un riconoscimento dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata


Una sala gremita da circa 500 persone ha accolto con entusiasmo e partecipazio...-->continua

25/11/2024 - MEDIHOSPES : stop alla violenza sulle donne

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, i beneficiari del Progetto SAI del Comune di San Severino Lucano gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES hanno partecipato attivamente a un’importante iniziativa di sensibilizzazione, dimostrand...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo