HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Satriano: i Rumit incontrano i folletti

15/01/2015

– Il primo incontro di avvicinamento al Carnevale di Satriano si terrà domenica 18 Gennaio. Appuntamento alle 9:30 in piazza Abbamonte. Il gruppo dei Rumit conoscerà in anteprima quello dei folletti.
Il programma della giornata prevede, dopo una colazione rustica, escursione e raccolta dell'edera nei boschi di Satriano. Alle 13:00 circa ci sarà il pranzo in condivisione in piazza Abbamonte, ognuno porta una pietanza che metterà sulla tavola comune.
Nel primo pomeriggio si terranno i laboratori di costruzione del Rumit, fatti di foglie di edera, e dei folletti, con materiale di riciclo e riuso.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria per accordarsi su cosa preparare per il pranzo. I partecipanti sono invitati a portare piatti e posate per loro stessi, l'organizzazione mette a disposizione bicchieri riutilizzabili su cauzione.

La Foresta che cammina
Il 14 Febbraio è prevista l'organizzazione della seconda edizione della Foresta che cammina costituita da 131 Rumit. Il Rumit è l'uomo albero, rito arboreo e maschera tipica, di Satriano. << Il carnevale non è mai uguale all'anno precedente – ha detto Rocco Perrone di Al Parco – per questo abbiamo pensato di far animare la foresta che cammina lasciando libero spazio alla creatività e all'improvvisazione>>. Chiunque può prenotare il proprio Rumit e il 14 febbraio diventare uno dei 131 uomini/donna albero ma può anche decidere di vestirsi da abitante del bosco per animare la sfilata. Per essere parte attiva del gruppo dei folletti è necessario contattare da Potenza: Angela 3474997775, da Matera: Mariateresa 3476851507, da Satriano: Lella 3291129057.
Vuoi partecipare con un'altra idea? E' necessario comunicare il tema e creare il gruppo. Il capogruppo si fa portavoce e condivide l'idea con l'organizzazione inviando una mail a carnevaledisatriano@gmail.com - 3295320026.

Al Carnevale di Satriano si diventa protagonisti della tradizione che si rinnova, infatti l'organizzazione permette ai fruitori dell'evento di indossare anche le altre maschere tipiche: domenica 15 Febbraio si può diventare Orsi, Quaresime oppure partecipare alla Zita, la messa in scena del matrimonio con lo scambio dei ruoli.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo