HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione libro:"solidarietà" di Stefano Rodotà

9/01/2015

La solidarietà è un principio nominato in molte costituzioni, invocato come regola nei rapporti sociali, è al centro di un nuovo concetto di cittadinanza intesa come uguaglianza dei diritti che accompagnano la persona ovunque sia. Appartiene a una logica inclusiva, paritaria, irriducibile al profitto e permette la costruzione di legami sociali nella dimensione propria dell’universalismo. Di legami, si può aggiungere, fraterni, poiché la solidarietà si congiunge con la fraternità. Nei tempi difficili è la forza delle cose a farne avvertire il bisogno ineliminabile.

Bisogna muoversi, allora, alla ricerca della solidarietà che compare in tempi diversi e non conosce tragitti lineari, ma rivela una capacità permanente di forzare le barriere entro le quali si cerca di chiuderla.
Per cui bisogna aprirsi al sociale in linea con gli insegnamenti cristiani, cercando di abbattere l’egoismo nemico del principio solidaristico.
Per capire l’importanza del valore intrinseco della solidarietà, occorre leggere il Vangelo di Matteo in cui si parla anche di dare da magiare agli affamati e vestire gli ignudi.
Ma si va subito oltre la dimensione puramente caritatevole e, se pure non si abbandona un dovere morale universale che riguarda tutti e ciascuno, questo si concretizza poi intorno ad un soggetto determinato, lo Stato, con i suoi obblighi.
Una discontinuità evidente, che non si manifesta soltanto nella direzione segnata dalla tradizione religiosa, ma rispetto ad altre e diverse tradizioni di pensiero.
La solidarietà, dunque, come “sentiment républicain”, è il solo in grado di dare alla Repubblica radici profonde.
Tesi, questa, che certamente può essere discussa, ma dove compare una parola “construit”, che richiama un dato tutt’altro che naturalistico e che rinvia ad un modo d’intendere la solidarietà che la vede nel suo separarsi dalla fraternità, termine dalla lunghissima storia, tanto che bisogna dar conto delle ragioni per le quali si individui una discontinuità, collocandola poco più di un secolo fa, anche se questa genealogia non può prescindere dalla progressiva emersione e riconoscimento dei diritti sociali, oltre che dalla discussione culturale che l’ha sempre accompagnata al punto che si è parlato di “tre tradizioni di solidarietà”
Della triade rivoluzionaria proprio la fraternità si rivelò precocemente la componente più debole, o quella più difficilmente accettabile.


Biagio Gugliotta.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo