|
Lucano festeggia 120 anni di storia nella sua Basilicata |
---|
21/12/2014 | Prima di commentare l’importante avvenimento di Pisticci, ci viene spontaneo, dopo tanto tempo, chiederci : ha ancora senso ,oggi , parlare di Basilicata, visto che tutto è Lucano e perciò sarebbe meglio scrivere Lucania. Ufficialmente non è possibile, ma tanti usano tranquillamente Lucania al posto di Basilicata. Per cambiare nome , come si potrebbe fare?
Basilicata o Lucania, continua, intanto, con sempre maggiori successi commerciali l’attività della premiata Ditta Vena e Figli, produttrice da 120 anni di uno dei più famosi ed apprezzati amari. Compiere 120 anni per Lucano non è solo un traguardo felice e di enorme prestigio, ma un nuovo punto di partenza per un futuro ancora migliore.
In occasione di questo esaltante compleanno , le principali autorità delle istituzioni regionali sono state in visita, venerdì 12 dicembre ,agli stabilimenti produttivi dell’azienda, siti a Pisticci Scalo, dopo i grandi festeggiamenti di Milano, all’Hotel dei Cavalieri.
Il presidente Pasquale Vena ha accolto nella sua azienda il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, il viceministro degli Interni Filippo Bubbico, l’onorevole Maria Antezza, il presidente della Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelli, i vertici dell’Unione Industriali della Basilicata Michele Somma, Pasquale Lorusso e Giuseppe Carriero, il sindaco di Pisticci Vito di Trani, il soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici della Basilicata Mario Maragno, il capitano dei carabinieri Gianluca Sirisi, il capitano della finanza Pantaleo Cozzoli, il prefetto di Matera Luigi Pizzi. E’ stata l’occasione per un incontro non solo celebrativo ,ma soprattutto un raffronto su di una realtà operativa che non conosce sosta ,ma avanza a spron battuto verso mete sempre più consolidate nel mercato mondiale, se pensiamo che Lucano ha di recente stretto un accordo con uno dei principali distributori degli USA , che permetterà lo sbarco in America in grande stile e non da ultimo arrivato. Un incontro che ha sancito anche un giudizio di massima positività per Lucano , leader nella storia industriale della regione, come esempio per tutti coloro che credono nei valori del fare impresa.
La visita è stata una grande e speciale occasione anche per presentare gli straordinari successi conseguiti da Lucano in importanti mercati internazionali, le ultime novità in merito di prodotto, ovvero la nuova Selezione 7 Stelle, composta dalle due linee Anniversario e Fratelli Vena, oltre che nuovi progetti per il futuro. Durante l’evento il Presidente di Lucano Pasquale Vena, accompagnato dalla moglie Rosistella Provinzano, hanno mostrato , agli interessati uomini politici le fasi di produzione del celebre Amaro Lucano, realizzato con oltre 30 erbe officinali la cui ricetta è tutt’oggi segreta.
A conclusione di queste brevi note, ci sembra assai giusto riportare il commento di Angelo Tortorelli presidente della Camera di commercio di Matera :“Un traguardo gratificante per una impresa cha ha saputo cogliere ed interpretare le aspettative di mercati in evoluzione e che rappresenta il successo di tutti coloro che hanno contribuito alla costruzione della sua storia”.
Tutti d’accordo, come tutti sono stati convinti nell’augurare ancora tanta buona salute ad un Azienda nata a Pisticci, ma ora conosciuta in tutti i continenti, anche grazie alle più efficaci sinergie di marketing ,messe in atto dalla nuova dirigenza dell’Azienda.
Nella foto, i coniugi Vena con il presidente della Regione Basilicata, Pittella.
Giovanni Labanca
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|