|
Rotonda:l'associazione Arti Visive torna in scena con Ray Cooney |
---|
19/12/2014 | L’avventura della Compagnia Teatrale Amatoriale dell’Associazione Culturale Arti Visive di Rotonda prosegue con un nuovo progetto: la messa in scena di uno spettacolo di Ray Cooney dal titolo “Se devi dire una bugia, dilla grossa”, il cui debutto è previsto per la fine di dicembre. Il presidente del sodalizio rotondese è Silvestro Maradei, che dell’allestimento teatrale è anche il regista.
“Dopo l’esperienza dello scorso anno- spiega Maradei- quando provammo (con ottimi risultati, visto il bilancio conclusivo) a sperimentare la comicità inglese, esperienza assolutamente nuova per noi, ci siamo resi conto che i meccanismi che regolavano le trame delle storie di Ray Cooney ci divertivano e divertivano il pubblico. Per cui abbiamo deciso di ripescare un altro dei successi di questo brillante autore e di provare a metterlo in scena per le prossime festività natalizie. Si tratta, come anticipato nella domanda, dell’opera “Se devi dire una bugia, dilla grossa” (dall’originale “Two into one”), una farsa allegra e vivace, con tanti spunti comici dovuti ad equivoci a sfondo erotico. Il tutto trattato con la maestria, la compostezza e la raffinatezza anglosassone che non sfocia mai nella volgarità”. “Il tutto si svolge all’interno di una albergo di lusso, dove risiede un onorevole con la consorte. Il politico ha un’amante che vuole incontrare nello stesso albergo dove lui soggiorna, approfittando della momentanea assenza della moglie. Per questo si serve del suo fido segretario al quale chiede di prenotare, in sua vece, utilizzando un nome falso, un’altra camera. Da ciò si svilupperanno una serie di malintesi che coinvolgeranno tutti i personaggi della commedia in una girandola di situazioni al limite dell’assurdo e per questo esilaranti, dove i protagonisti dovranno fare i salti mortali per rimediare alle varie circostanze architettate a base di bugie”.
Come continua Maradei “in tutto, andranno in scena dieci attori. Si tratta, per la quasi totalità, di vecchie conoscenze. Reciteranno, infatti, oltre al sottoscritto, Luigi Madormo e Francesco Tarantino, due colonne importanti della nostra Compagnia, Irene D’Avanzo, Maria Giovanna Propato e Marco Cerbino presenti nelle nostre ultime due messe in scena, i giovani Angelica Caputo e Gabriele Bravi, e le new entry Rosanna Caputo e Antonio Sassano. Come al solito mi affianca la mia fedele compagna di vita Antonella D’Avanzo, mia moglie, che svolge l’importante ruolo di assistente alla regia e di direttore di scena, Tommaso Tedesco ed il carissimo e prezioso amico Pino Petrosillo, impegnato ancora una volta nella realizzazione dell’allestimento scenico”.
“La scena gioca quasi tutta l’azione comica sulla presenza di sei porte praticabili e due stanze speculari che ripropongono, per quasi tutta l’intera durata della commedia, simultaneamente ciò che accade in due camere d’albergo. Il suo impegno, dunque, si sta concentrando nel ricostruire questi ambienti, il più possibile verosimili, da adattare alle esigenze che lo spazio scenico impone. E sono certo che, come sempre, riuscirà a stupirci ancora una volta”.
Una storia teatrale durata anni, che va avanti con successo.
“Abbiamo iniziato nel 1992- dice Maradei- e da allora sono molti gli spettacoli teatrali che abbiamo messo in scena. Nel tempo siamo riusciti a coinvolgere nei nostri progetti decine e decine di ragazzi e ragazze. Molti di loro hanno preso strade diverse anche perché si sono trasferiti fuori da Rotonda, ma oggi, comunque, possiamo contare su un discreto numero di appassionati e, negli ultimi tempi, sono stati diversi i giovanissimi che si sono avvicinati all’arte scenica amatoriale. Ciò ci consente di pianificare ogni anno nuovi progetti e di continuare a coltivare i nostri sogni. La scorsa primavera, inoltre, abbiamo inaugurato anche i Laboratori Teatrali dell’Acav, grazie all’apporto della esperta Maria Pia Papaleo, che hanno coinvolto diversi allievi interessati alla conoscenza delle basi dell’arte teatrale e l’intenzione è quella di investire ulteriormente in questa attività anche per potenziare il bacino di aspiranti attori”.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano
L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.
Il Serrapotamo è situa...-->continua |
|
|
22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali
Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk
Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri
Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|