HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Teana il 'Candido presepe' di Salvatore Sava

13/12/2014

L’Amministrazione Comunale di Teana e l’Associazione Marino di Teana per l’arte contemporanea, su iniziativa del MIG Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale "Alessandro Appella" – Atelier "Guido Strazza”, della Pro Loco e del Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”, inaugurato lo scorso 7 dicembre a Castronuovo Sant’Andrea, aderiscono, per il Natale 2014, al progetto "Presepi d'artista", un circuito presepiale che dal 1995 si muove da Trieste a Palermo e vede l’esposizione, in antichi e suggestivi spazi allestiti per l’occasione, dei ventiquattro presepi realizzati, su invito dello storico dell'arte Giuseppe Appella, da artisti contemporanei. Per quest'anno, oltre a Castronuovo Sant’Andrea e Teana, entrano a far parte del prestigioso circuito anche Aliano e Roccanova, dando vita ad un suggestivo itinerario presepiale che attraverserà i suddetti paesi lucani offrendo la possibilità, a quanti ne abbiano voglia, di cogliere il significato mistico della Natività attraverso la scoperta delle nuove forme di arte sacra. Un’iniziativa che ha come fine ultimo quello di unire il territorio attraverso l'arte e la cultura.

A Teana, paese natale dell’artista Marino di Teana, riconosciuto dalla critica internazionale come uno dei maggiori scultori di metallo del XX sec. , domenica 14 dicembre 2014, alle ore 12.00, nella Cappella di San Cristofaro, sarà inaugurato il Candido Presepe di Salvatore Sava, alla presenza dell'artista, che racconterà la genesi della sua opera.
L’evento, coerente alla vocazione artistico-culturale di Teana, permette al comune lucano di affacciarci sul panorama dell’arte contemporanea e diventa anche l’occasione per soffermarsi sulla propria storia locale, passata e presente.
Ad ospitare il grande presepe in pietra leccese di Salvatore Sava, infatti, sarà la Cappella di San Cristofaro, anticamente inglobato nel Palazzetto, palazzo storico di proprietà dei marchesi Missanello, situato nel centro storico del paese con la facciata rivolta su piazza San Cristofaro, quest'ultima circondata dal Palazzo Vitale e dal Palazzo Mango.
Durante il pomeriggio, gli alunni delle scuole elementari e medie, insieme ai bambini della scuola materna del paese, parteciperanno al laboratorio didattico "Un presepe in argilla per il Natale 2014", condotto da Salvatore Sava, supportato dalle operatrici del MIG, e incentrato sulla lavorazione dell'argilla che, plasmata dalla fantasia di ogni bambino, darà vita a tanti piccoli presepi che saranno esposti, durante le festività natalizie, all’interno della Chiesa Madre di Teana.

Il Candido Presepe di Salvatore Sava, è una grande scultura componibile, formata da una trentina di personaggi scolpiti in grandi blocchi geometrici di pietra leccese. Salvatore Sava è nato il 13 giugno 1966 a Surbo (Le), insegna dal 1990 all’Accademia di Belle Arti di Lecce.
Dal 1983 espone regolarmente le sue opere in prestigiose mostre collettive e personali ed è presente in collezioni pubbliche e private, tra queste figurano:Collezione Banca Nazionale del Lavoro, Roma;Museo di Arte Sacra Contemporanea, Lecce; Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano; MUSMA, Museo della Scultura Contemporanea, Matera; Parco Sculture della Franciacorta, Terra Moretti, Erbusco (Bs); Chiesa di Santa Lucia, Lecce; Spazio pubblico di Salamanca, Spagna; Museo di Arte Contemporanea, Ancona; Museo di Arte Contemporanea, Pavia; Museo Stauròs d’Arte Sacra Contemporanea, Isola del Gran Sasso (Te); MIG, Museo internazionale della Grafica, Castronuovo di Sant’Andrea; Galleria d’Arte Contemporanea della Camera di Commercio, Vibo Valentia. Nel 2005 partecipa alla XIV Quadriennale d’ Arte di Roma, presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna. Nel 2006 vince il Premio Internazionale di Scultura Terzo Millennio, presso Terra Moretti a Erbusco (Bs); nel 2008 vince il Premio Mastroianni, nell’ambito della sesta Biennale Internazionale di Scultura della Regione Piemonte, a Torino. Nel 2010, nell’ambito della VI edizione di ARTOUR-O il MUST Firenze, una personale è allestita in diverse sedi storiche della città. Tra il 2010 e il 2011 tiene una personale nel Duomo di Orvieto a cura di Giuseppe Appella . Nel 2011 Entra a far parte del MIG, il Museo Internazionale della Grafica di Castronuovo di Sant’Andrea; Partecipa alla 54° Biennale di Venezia, a cura di Vittorio Sgarbi; E’ presente nella mostra “Overture”, presso la Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare (Ba). Vince il Premio Internazionale Limen Arte 2012 (Scultura), a cura di Giorgio Di Genova. 
Numerose sono le partecipazioni con la Galleria San Carlo di Milano, ad Arte Fiera di Bologna, Miart di Milano e Art Verona. Nell’attività più recente è privilegiato il lavoro nelle tre dimensioni, ma si dedica anche alla pittura e alla fotografia. Per informazioni e visite al presepe, contattare il numero 3338551880 (Eva Tornese).

L’Associazione Marino di Teana, per l’arte contemporanea su prenotazione organizza visite guidate al percorso delle sculture di Marino di Teana inserite nel tessuto urbano del paese in un suggestivo Museo all’ aperto ed alla mostra fotografica “ Conoscere e scoprire l’artista Marino di Teana” all’interno del museo della Civiltà Contadina.

Il Candido Presepe di Salvatore Sava sarà esposto dal 14 dicembre 2014 al 30 gennaio 2015, dalle 17.00 alle 19.00 nella Cappella di San Cristofaro, Piazza San Cristofaro Teana. Per informazioni telefonare al 338 9817018.

Per informazioni e prenotazioni visite guidare al percorso delle sculture di Marino di Teana ed alla mostra fotografica” Conoscere e scoprire l’artista Marino di Teana” contattare l’Associazione Marino di Teana, per l’arte contemporanea .



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo