|
|
| Recensione libro:il libro di Mike Byster con Cristin Lober “ Genio" |
|---|
13/12/2014 | Il libro di Mike Byster con Cristin Lober “ Genio, edito dalla Casa Editrice Avalardi nel 2012 ma ancora attuale per gi esercizi che vengono proposti, si suddivide in due parti:
una parte teorica ed una parte pratica in cui vengono proposti molti esercizi da quelli matematici a quelli mnemonenici che per eseguirli occorre adottare delle strategie appropriate come la tecnica delle associazioni e quella delle immagini.
Ai fini della loro efficacia, devono essere eseguiti con scrupolosità ogni giorno per un certo periodo di tempo.
Non solo, bisogna concentrarsi al massimo, cercando di eliminare ogni distrazione che inibisce questa capacità del nostro cervello che si potenzia con l’allenamento come nel caso della memoria che essendo un muscolo si incrementa con l’esercizio.
Tra gli esercizi di memoria vengono proposti i calcoli per ricordare date passate numeri di molte cifre che se si applicano le mnemotecniche e ci si esercita in maniera assidua, si riescono a ricordare con facilità come le carte da gioco.
Gli esercizi proposti implementano anche le performances dell’individuo anche se la genialità in parte è genetica come nel caso del pittore, del poeta e del musicista.
Con ciò non vogliamo scoraggiare nessuno perché si migliorano certe potenzialità anche con l’esercizio, come per esempio la lettura veloce per la quale occorre molto esercizio oculare e concentrazione al massimo.
In sostanza si tratta di un bel libro scritto con un linguaggio chiaro e lineare comprensibile anche per i non cultori della materia.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
14/02/2026 - Entra nel vivo il Carnevale Storico di Aliano 2026
Entra nel vivo l’edizione 20206 del "Carnevale Storico" di Aliano, intitolata "Maschere e Memorie", un viaggio nel tempo, alla scoperta delle radici profonde della comunità e del paesaggio unico dei calanchi lucani. Si tratta di una delle manifestazioni più antiche e suggest...-->continua |
|
|
|
|
14/02/2026 - Matera, rinviato l’evento per bambini del Carnevale 2026 a causa del maltempo
In riferimento al programma di Carnevale a Matera 2026 – I Colori del Mediterraneo, si comunica che, a causa delle condizioni meteo previste e dell’impossibilità di garantire il corretto svolgimento delle attività all’aperto, l’evento dedicato ai bambini in pr...-->continua |
|
|
|
|
14/02/2026 - Contro il nichilismo la tenerezza nella poesia dedicata all'amore di Enza Berardone
Nella società del disamore, dell’indifferenza, dell’egoismo, in cui contano soltanto il profitto, l’insana competizione, la tecnica e il mercato, non rimane che ricominciare dall’amore, quello vero ,autentico che cura e salva dalla solitudine, dall’isolamento...-->continua |
|
|
|
|
13/02/2026 - S. Arcangelo: Canta Orsoleo 2026, aperte le iscrizioni per le audizioni del Premio Mia Martini
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per “Canta Orsoleo 2026, l’evento musicale che da diversi anni ormai rappresenta un’importante occasione per i giovani talenti desiderosi di mettersi in gioco nel panorama musicale. Il programma è diviso per diverse fa...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|