HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione libro:il libro di Mike Byster con Cristin Lober “ Genio"

13/12/2014

Il libro di Mike Byster con Cristin Lober “ Genio, edito dalla Casa Editrice Avalardi nel 2012 ma ancora attuale per gi esercizi che vengono proposti, si suddivide in due parti:
una parte teorica ed una parte pratica in cui vengono proposti molti esercizi da quelli matematici a quelli mnemonenici che per eseguirli occorre adottare delle strategie appropriate come la tecnica delle associazioni e quella delle immagini.
Ai fini della loro efficacia, devono essere eseguiti con scrupolosità ogni giorno per un certo periodo di tempo.
Non solo, bisogna concentrarsi al massimo, cercando di eliminare ogni distrazione che inibisce questa capacità del nostro cervello che si potenzia con l’allenamento come nel caso della memoria che essendo un muscolo si incrementa con l’esercizio.
Tra gli esercizi di memoria vengono proposti i calcoli per ricordare date passate numeri di molte cifre che se si applicano le mnemotecniche e ci si esercita in maniera assidua, si riescono a ricordare con facilità come le carte da gioco.
Gli esercizi proposti implementano anche le performances dell’individuo anche se la genialità in parte è genetica come nel caso del pittore, del poeta e del musicista.
Con ciò non vogliamo scoraggiare nessuno perché si migliorano certe potenzialità anche con l’esercizio, come per esempio la lettura veloce per la quale occorre molto esercizio oculare e concentrazione al massimo.
In sostanza si tratta di un bel libro scritto con un linguaggio chiaro e lineare comprensibile anche per i non cultori della materia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/01/2026 -  "Inverno"è il nuovo singolo della cantautrice Flavia Celano

Esce il 26 gennaio su tutti i digital store "Inverno", il nuovo singolo della cantautrice Flavia Celano, arrangiato e prodotto dal Maestro Francesco Daniele, per l'etichetta Musica Records, Edizioni WORLD FONOGRAM Srls - records & publishing e Valle Giovanni Edizioni Musical...-->continua

19/01/2026 - Ad Avigliano il progetto "Crescere Insieme"

Ad Avigliano è in partenza il progetto "Crescere Insieme" nell'ambito del più ampio "Progetto Multidimensionale" che l'Amministrazione comunale ha promosso a seguito di un'analisi dei bisogni del contesto societario, stilando tre distinte linee progettuali, un...-->continua

19/01/2026 - Rionero in Vulture celebra il Carnevale antropologico

Il Carnevale antropologico di Rionero in Vulture è entrato ufficialmente nel vivo il 17 gennaio 2026, giorno di Sant’Antonio Abate, momento tradizionalmente considerato dai rioneresi l’inizio del Carnevale. Da quel giorno, ogni sabato fino al culmine della man...-->continua

19/01/2026 - A Ferrandina la presentazione del servizio sperimentale di Teleassistenza e Telesoccorso

Giovedì 22 gennaio 2026, alle ore 10:00, nella Sala Consiliare del Comune di Ferrandina, verrà presentato ufficialmente il nuovo Servizio Sperimentale di Teleassistenza e Telesoccorso, rivolto specificamente ai cittadini fragili e ai grandi anziani del territ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo