HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione libro:il libro di Mike Byster con Cristin Lober “ Genio"

13/12/2014

Il libro di Mike Byster con Cristin Lober “ Genio, edito dalla Casa Editrice Avalardi nel 2012 ma ancora attuale per gi esercizi che vengono proposti, si suddivide in due parti:
una parte teorica ed una parte pratica in cui vengono proposti molti esercizi da quelli matematici a quelli mnemonenici che per eseguirli occorre adottare delle strategie appropriate come la tecnica delle associazioni e quella delle immagini.
Ai fini della loro efficacia, devono essere eseguiti con scrupolosità ogni giorno per un certo periodo di tempo.
Non solo, bisogna concentrarsi al massimo, cercando di eliminare ogni distrazione che inibisce questa capacità del nostro cervello che si potenzia con l’allenamento come nel caso della memoria che essendo un muscolo si incrementa con l’esercizio.
Tra gli esercizi di memoria vengono proposti i calcoli per ricordare date passate numeri di molte cifre che se si applicano le mnemotecniche e ci si esercita in maniera assidua, si riescono a ricordare con facilità come le carte da gioco.
Gli esercizi proposti implementano anche le performances dell’individuo anche se la genialità in parte è genetica come nel caso del pittore, del poeta e del musicista.
Con ciò non vogliamo scoraggiare nessuno perché si migliorano certe potenzialità anche con l’esercizio, come per esempio la lettura veloce per la quale occorre molto esercizio oculare e concentrazione al massimo.
In sostanza si tratta di un bel libro scritto con un linguaggio chiaro e lineare comprensibile anche per i non cultori della materia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/03/2026 - Dal 12 marzo nelle sale ''Il bene comune'' di e con Rocco Papaleo

Uscirà il prossimo 12 marzo in 300 sale italiane il nuovo film di e con Rocco Papaleo. Presentato oggi in conferenza stampa a Roma, “Il bene comune”, scritto dall’attore e regista lucano assieme al suo sodale di sempre, Walter Lupo.
Assieme al cast , Vanessa Scalera , Cl...-->continua

4/03/2026 - “Sentenze che cambiano la storia: le donne protagoniste” all’Istituto di Istruzione Superiore Pitagora Policoro

Nell’ambito del progetto “I Lunedì di Pitagora”, sabato 7 marzo 2026, dalle ore 10:30 alle ore 13:00, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Pitagora Policoro, si terrà l’incontro dal titolo “Sentenze che cambiano la storia: le donne protago...-->continua

4/03/2026 - Sarà Ravenna la Capitale del Mare 2026

È stata proclamata Ravenna come Capitale italiana del Mare 2026, ottenendo un contributo di un milione di euro per la promozione della cultura marittima. Alla selezione hanno partecipato oltre cinquanta comuni, tra cui quattro città di Puglia e Basilicata: San...-->continua

4/03/2026 - Presentato a Potenza il calendario degli eventi di Ente Pro Loco Basilicata

Presentato a Potenza presso la sede di Magazzini Sociali il calendario degli eventi annuali della Rete regionale Ente Pro Loco Basilicata Aps. Dopo i saluti di Valentina Loponte Direttrice di Magazzini Sociali con cui Ente Pro Loco Basilicata Aps ha sottoscrit...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo