|
|
| Recensione libro:il libro di Mike Byster con Cristin Lober “ Genio" |
|---|
13/12/2014 | Il libro di Mike Byster con Cristin Lober “ Genio, edito dalla Casa Editrice Avalardi nel 2012 ma ancora attuale per gi esercizi che vengono proposti, si suddivide in due parti:
una parte teorica ed una parte pratica in cui vengono proposti molti esercizi da quelli matematici a quelli mnemonenici che per eseguirli occorre adottare delle strategie appropriate come la tecnica delle associazioni e quella delle immagini.
Ai fini della loro efficacia, devono essere eseguiti con scrupolosità ogni giorno per un certo periodo di tempo.
Non solo, bisogna concentrarsi al massimo, cercando di eliminare ogni distrazione che inibisce questa capacità del nostro cervello che si potenzia con l’allenamento come nel caso della memoria che essendo un muscolo si incrementa con l’esercizio.
Tra gli esercizi di memoria vengono proposti i calcoli per ricordare date passate numeri di molte cifre che se si applicano le mnemotecniche e ci si esercita in maniera assidua, si riescono a ricordare con facilità come le carte da gioco.
Gli esercizi proposti implementano anche le performances dell’individuo anche se la genialità in parte è genetica come nel caso del pittore, del poeta e del musicista.
Con ciò non vogliamo scoraggiare nessuno perché si migliorano certe potenzialità anche con l’esercizio, come per esempio la lettura veloce per la quale occorre molto esercizio oculare e concentrazione al massimo.
In sostanza si tratta di un bel libro scritto con un linguaggio chiaro e lineare comprensibile anche per i non cultori della materia.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
1/06/2026 - Medihospes celebra la prima 'Festa dei popoli'
Lo scorso 30 Maggio presso il comune di Nova Siri è stata celebrata, dalla Cooperativa MEDIHOSPES la prima festa dei popoli, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, che ha visto coinvolti i SAI della Basilicata gestiti dalla Cooperativa stessa. Animazione e artis...-->continua |
|
|
|
|
1/06/2026 - Bernalda, confronto su neurodegenerazione e formazione sanitaria
Fare rete non solo per rafforzare la medicina territoriale, ma anche per implementare la formazione. Una nuova mission, emersa con forza nel seminario multidisciplinare di aggiornamento Ecm che si è tenuto pochi giorni fa a Bernalda, su iniziativa dei Padri Tr...-->continua |
|
|
|
|
1/06/2026 - “Metamorfosi tra i sospiri”, a Ferrandina sfila la moda del futuro
Sarà una sfilata narrativa e itinerante, in programma venerdì 5 giugno,tra le vie del centro storico, con approdo finale nella cornice monumentale del Chiostro di San Domenico, a segnare il culmine di Metamorfosi tra i Sospiri, il progetto d’avanguardia sosten...-->continua |
|
|
|
|
1/06/2026 - A Potenza torna il Festival delle Opportunità
Torna a Potenza il Festival delle Opportunità 2026, il grande laboratorio diffuso di idee, esperienze e connessioni che dal 3 al 5 giugno trasformerà la città in uno spazio aperto di confronto, visione e costruzione concreta del futuro.
Nato dall’espe...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|