HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione libro:il libro di Mike Byster con Cristin Lober “ Genio"

13/12/2014

Il libro di Mike Byster con Cristin Lober “ Genio, edito dalla Casa Editrice Avalardi nel 2012 ma ancora attuale per gi esercizi che vengono proposti, si suddivide in due parti:
una parte teorica ed una parte pratica in cui vengono proposti molti esercizi da quelli matematici a quelli mnemonenici che per eseguirli occorre adottare delle strategie appropriate come la tecnica delle associazioni e quella delle immagini.
Ai fini della loro efficacia, devono essere eseguiti con scrupolosità ogni giorno per un certo periodo di tempo.
Non solo, bisogna concentrarsi al massimo, cercando di eliminare ogni distrazione che inibisce questa capacità del nostro cervello che si potenzia con l’allenamento come nel caso della memoria che essendo un muscolo si incrementa con l’esercizio.
Tra gli esercizi di memoria vengono proposti i calcoli per ricordare date passate numeri di molte cifre che se si applicano le mnemotecniche e ci si esercita in maniera assidua, si riescono a ricordare con facilità come le carte da gioco.
Gli esercizi proposti implementano anche le performances dell’individuo anche se la genialità in parte è genetica come nel caso del pittore, del poeta e del musicista.
Con ciò non vogliamo scoraggiare nessuno perché si migliorano certe potenzialità anche con l’esercizio, come per esempio la lettura veloce per la quale occorre molto esercizio oculare e concentrazione al massimo.
In sostanza si tratta di un bel libro scritto con un linguaggio chiaro e lineare comprensibile anche per i non cultori della materia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/02/2026 - Aor San Carlo: prima artroprotesi d’anca bilaterale mini-invasiva ad Melfi

L’ospedale ‘San Giovanni di Dio’ di Melfi, afferente all’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza, offre interventi ortopedici altamente specialistici per la patologia dell’anca, come rilevato recentemente anche dal Piano nazionale esiti di Agenas, che ha assegnato...-->continua

26/02/2026 - Potenza: Proiezione finale del cortometraggio “Il Futuro Siamo Noi”

Il percorso cinematografico Potenza Social Cinema – Cinema, Giovani e Agenda 2030, realizzato dall’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “G. Giorgi” di Potenza con la guida artistica e formativa di Noeltan Arts, giunge al suo momento ...-->continua

26/02/2026 - Testamento Biologico - Tavola rotonda sull’Etica del Dono e la libertà di scelta

Il Rotary Club Siritide Policoro, sabato 28 febbraio 2026, organizza una giornata dedicata al tema della cultura del dono e della responsabilità individuale.
Dalle 8:00 alle 12:00 am, presso l’ambulatorio in via Brennero, è prevista una raccolta sangue rea...-->continua

26/02/2026 - Frane e spopolamento nei borghi dell’Appennino: a Civitacampomarano i risultati del progetto PRIN LIVES

Le frane non sono solo un’emergenza ambientale, ma una delle cause silenziose dello spopolamento dei borghi dell’Appennino meridionale. Saranno presentati domani, al Centro Operativo Comunale di Protezione Civile di Civitacampomarano, i risultati del progetto ...-->continua

E NEWS









WEB TV

26/02/2026 - Giornata della ruralità: Legaità in agricoltura al centro di un incontro a Scanzano Jonico

26/02/2026 - Giornata della ruralità: Legaità in agricoltura al centro di un incontro a Scanzano Jonico

25/02/2026 - La poetica del vino raccontata in un monologo di Antonio Petrocelli

25/02/2026 - La poetica del vino raccontata in un monologo di Antonio Petrocelli

22/02/2026 - Serie D: Francavilla - Real Normanna 1-1

22/02/2026 - Serie D: Francavilla - Real Normanna 1-1

21/02/2026 - 20/02/2026 – Nonostante la pioggia, al via il Carnevale Storico di Aliano

21/02/2026 - 20/02/2026 – Nonostante la pioggia, al via il Carnevale Storico di Aliano

17/02/2026 - La manovra fiscale 2026 incontro dell’ordine dei commercialisti

17/02/2026 - La manovra fiscale 2026 incontro dell’ordine dei commercialisti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo