HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera, cresce il costo della vita: rincari tra ristorazione, affitti e turismo

28/07/2026

Il successo turistico e internazionale di Matera continua a trainare l'economia locale, ma porta con sé anche un significativo aumento del costo della vita. È quanto emerge da un approfondimento pubblicato dal Corriere della Sera e firmato da Guido Tortorelli, che analizza gli effetti della trasformazione della città negli ultimi anni.

Dopo il titolo di Capitale europea della Cultura 2019 e in vista di quello di Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, i prezzi di prodotti e servizi sono aumentati sensibilmente. Una ruota di focaccia può arrivare a costare tra i 10 e i 14 euro, una pizza gourmet supera spesso i 20 euro, mentre un piatto della tradizione si aggira intorno ai 15 euro. Secondo gli operatori del settore, i rincari sono dovuti all'aumento dei costi delle materie prime, dell'energia, del personale e degli affitti commerciali, oltre alla crescente domanda turistica.

Il fenomeno interessa anche il mercato immobiliare. Secondo i dati riportati dall'Ifel (Istituto per la finanza e l'economia locale), gli affitti a Matera sono aumentati del 33,5%, uno dei dati più elevati a livello nazionale, rendendo sempre più difficile trovare abitazioni a prezzi accessibili per residenti, giovani e famiglie.

L'approfondimento richiama inoltre l'attenzione sul futuro dei Sassi e sulla gestione delle subconcessioni degli immobili derivanti dalla legge speciale n. 771 del 1986. Con la scadenza delle prime concessioni trentennali, il Comune dovrà definire un nuovo regolamento, cercando di conciliare la tutela della funzione residenziale del centro storico con il riconoscimento di chi ha investito nella rinascita dei Sassi.

Il dibattito si inserisce in una riflessione più ampia sul modello di sviluppo della città: valorizzare il patrimonio culturale senza compromettere la qualità della vita dei materani e la permanenza della comunità residente.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/07/2026 - Matera, cresce il costo della vita: rincari tra ristorazione, affitti e turismo

Il successo turistico e internazionale di Matera continua a trainare l'economia locale, ma porta con sé anche un significativo aumento del costo della vita. È quanto emerge da un approfondimento pubblicato dal Corriere della Sera e firmato da Guido Tortorelli, che analizza g...-->continua

28/07/2026 - Matera, il programma degli eventi “Estate 2026”.

L’Amministrazione Comunale di Matera presenta il programma culturale “Estate 2026”, un ricco calendario di appuntamenti che animerà la suggestiva Cava del Sole, uno dei luoghi più affascinanti e scenografici della città. Immersa nell'atmosfera unica della Citt...-->continua

28/07/2026 - Nova Siri, storia e cultura nel segno di Sandoval de Castro

Grande partecipazione a Nova Siri per il convegno dedicato a Diego Sandoval de Castro, promosso nell'ambito del progetto Sentieri del Benessere. L'incontro ha offerto una lettura storica e letteraria della figura del poeta rinascimentale, restituendone un prof...-->continua

28/07/2026 - "Mediterraneo Lucano": a Matera la conferenza stampa di presentazione del tour di Mirko Gisonte

Mercoledì 5 agosto 2026, alle ore 10.00, presso la Sala Conferenze dell'OpenSpace di Piazza Vittorio Veneto a Matera, si terrà la conferenza stampa di presentazione di "Mediterraneo Lucano", il nuovo progetto musicale del chitarrista Mirko Gisonte, che porterà...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo