|
L’artista bernaldese Gaetano Russo alla Sagra di Carosino |
---|
24/08/2011 | “Voglio dedicare questo importante premio al mio amico Lucio Dione ed ai 35 artisti che, nelle Cantine di San Marzano con Mimesi Art Show, hanno potuto vivere un’esperienza artistica straordinaria”. Gaetano Russo, celebre scultore nonché appartenente alla stirpe di artisti lucani che fanno capo a Francis Ford Coppola, ha sorpreso tutti ieri sera, alla Sagra del Vino di Carosino. Nel ricevere il premio speciale Dionysakos ha voluto ricordare la gioia di vivere di colui al quale, proprio questa sera in Città Vecchia a Taranto, verrà dedicata la kermesse festosa e di rinascita del borgo antico di “L’isola che vogliamo”. La premiazione ha, poi, suggellato il via ad una nuova collaborazione fra gli altri premiati speciali: Concetta Patianna, dirigente dell’istituto alberghiero di Crispiano, e Alessandro Leo, di Libera Terra che gestisce le terre tolte ai mafiosi in Puglia. La giuria presieduta dal prof. Francesco Fella ha attribuito il primo premio per il concorso nazionale di poesia, scelti fra i 15 finalisti e fra decine e decine di scritti arrivati da tutta Italia, a Vanes Ferlini arrivato da Imola. Al secondo posto Loriana Capecchi, da Pistoia, e al terzo Tommaso Rubbino da Castellaneta. Ai vincitori del concorso nazionale di poesia, intitolato al compianto “Antonio Cinque”, i premi sono stati consegnati proprio dai suoi tre figli. Le parole hanno preso voce e corpo e anima con la magistrale interpretazione della poetessa e attrice e sommelier Michela Diviccaro, al quale è andato il premio speciale per la poesia. La notoria attrazione per la gastronomia tipica di Francis Ford Coppola non è stata trascurata e, così, ai piatti in ceramica di Grottaglie sono stati aggiunti dei cestini di prodotti da forno carosinesi unitamente al Primitivo carosinese, ed in particolare a Gaetano Russo è andato il vino “Don Gaetano” Primitivo di Manduria Doc dell’Antica Cantina di Carosino (fondata nel 1928).
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|