HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

la V giornata regionale della Biodiversità Agricola

28/11/2014

Ieri 27 novembre, si è tenuta a Castelluccio Superiore, nella caratteristica cornice del paese delle “misule”, la V giornata regionale della Biodiversità Agricola. La manifestazione, organizzata dall’ALSIA, in partnership con il Comune di Castelliccio Superiore, la Regione Basilicata, il Parco Nazionale del Pollino e l’Associazione Vavilov, è stata il compendio di un anno di attività sulla biodiversità agricola dell’Agenzia Lucana di Sviluppo ed Innovazione di Agricoltura, oltre alla presentazione del progetto di recupero delle vecchie “misule” urbane svolto dal Comune di Castelluccio Superiore, dall’Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa “Pollino” di Rotonda dell’Alsia , e dall’Associazione cittadina “Officina Verde”.
Le “misule” sono antichi terrazzamenti posti in pieno centro storico nel suggestivo Comune di Castelluccio Superiore ove in antichità i monaci Basiliani prima, e i Castelluccesi poi, coltivavano ogni varietà di piante officinali, ortaggi e legumi. Coltivazione resa possibile da una sapiente e rigorosa gestione dell’acqua sorgiva attraverso un’intricata rete di canali e canalette che partendo da serbatoi posti alla sommità del pese si dipanava poi per tutto il centro abitato.
La gestione delle “misule” ha costituito per secoli un’importante opera di salvaguardia idrogeologica del costone roccioso ove sorge l’abitato di Castellucio Superiore, e quindi del territorio.
Nell’ ambito della manifestazione è avvenuta come ogni anno il consueto riconoscimento e premiazione del migliore agricoltore custode 2014, premio dedicato al compianto collega Enzo Laganà appassionato di comunicazione, di tematiche attinenti alla salvaguardia ambiente e alle tipicità enogastronomiche lucane. Il vincitore di quest’ anno è stato il signor Egidio Mitidieri di San severino Lucano.
La giornata si è conclusa con una visita alle tante “misule” recuperate e ritornate a vivere una stagione di produzione di piante officinali, oltre che a perpetrare la difesa idrogeologica del paese.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo