|
Ruvo del Monte e San Fele: iniziativa su settimana per la riduzione dei rifiuti |
---|
27/11/2014 | " Il Comitato promotore nazionale SERR (composto da Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Legambiente, AICA, ANCI, E.R.I.C.A. Soc. Coop. ed Eco dalle Città), annuncia le date ufficiali della sesta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che quest’anno si terrà dal 22 al 30 novembre 2014.
La “Settimana” è un’iniziativa nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea, con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire.
Anche quest’anno l’obiettivo sarà quello del massimo coinvolgimento di Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Organizzazioni no profit, Scuole e Università, Imprese, Associazioni di categoria e Cittadini che potranno proporre azioni volte alla riduzione dei rifiuti, a livello nazionale e locale.
In particolare, il tema di questa edizione sarà la lotta allo spreco alimentare e come sempre, nel creare la propria azione ci si potrà sbizzarrire: dal cucinare con gli avanzi al laboratorio di compostaggio con gli scarti organici, dagli eco-acquisti al laboratorio di riuso e riciclo con i bambini e gli adulti.
“L’obiettivo strategico per affrontare il problema dei rifiuti non è quello di trovare nuovi modi per smaltirli ma di evitare di produrli, riutilizzando tutte le materie prime, innescando processi produttivi come l’eco-design in cui già dalla progettazione si pensi al loro riciclaggio e al riutilizzo dei materiali” – afferma il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.
“In particolare – rileva il Ministro – lo spreco alimentare è una delle forme eticamente più odiose della produzione di rifiuti perché innesca un consumo di risorse inutile, dannoso e riprovevole a fronte della carenza di cibo di cui soffrono ampie aree del mondo”. Il Ministero dell’Ambiente è in prima linea nella battaglia contro lo spreco alimentare. “E’ un modo per tutelare le nostre risorse naturali ma anche per costruire una società che privilegia i valori della giustizia sociale e della civiltà”.
Per tale motivo si sono predisposte alcune azioni anche in Provincia in particolare a RUVO DEL MONTE (comune capofila) e SAN FELE e che termineranno in Giugno 2015.
Le iniziative supportate e in collaborazione con 9 aziende locali vogliono promuovere una attenzione diversa al territorio ponendo il crowdfunding come obiettivo delle comunità locali.
Si richiede per questo motivo una attenzione speciale con una partecipazione dei cittadini proponendo idee da attuare o che si attuano quotidianamente e che abbiano come tema le 3 R (riuso,riciclo e riduzione).
Venerdì presso le Scuole di Ruvo del Monte e San Fele i rispettivi Sindaci incontreranno i ragazzi per parlare della Settimana Europea e Sabato e Domenica dalle 15,00 alle 19,00 la Sala Consiliare del Comune di Ruvo del Monte sarà aperta per ascoltare e comparare i temi del programma SERR e per aderire alle azioni proposte per questo territorio che dopo 6 edizioni per la prima volta viene coinvolto su un progetto proposto dalla Consulente Turistica e Project Developer Fernanda Ruggiero.
AZIONI CANDIDATE 2014 PER IL TERRITORIO DI RUVO DEL MONTE,SAN FELE e RAPONE.
Gli Ecoartigiani
Una nuova figura professionale da promuovere
Esposizione degli oggetti prodotti successivamente a Matera presso un Istituto Comprensivo per un coinvolgimento dei ragazzi e degli artigiani delle due province.
Wanted recycling
Wanted recycling :Riduzione dei rifiuti : A casa, A Lavoro, Nel Tempo Libero
Presentazione di Buone pratiche ai cittadini
La cena degli avanzi (NOVEMBRE 2014-AGOSTO 2015)
La cena degli avanzi per imparare,conoscere e riscoprire piatti della tradizione italiana realizzati con gli avanzi alimentari. Si presenterà il progetto di una Mostra fotografica e Cena degustazione in collaborazione con i ristoratori del territorio e con l'Istituto Comprensivo di San Fele,Ruvo e Rapone.
Uno sguardo al passato in chiave moderna e sostenibile.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano
L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.
Il Serrapotamo è situa...-->continua |
|
|
22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali
Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk
Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri
Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|