HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Castronuovo “La settimana della grafica”

27/11/2014

Da lunedì 24 e fino a domani, circa 200 alunni provenienti dalle scuole primarie di Castelsaraceno, Castronuovo Sant'Andrea, San Chirico Raparo e San Martino d'Agri, sono coinvolti, in occasione della "Settimana della Grafica", ad un corso di apprendimento delle tecniche calcografiche tenuto dall'incisore Edo Janich.
“Il poco tempo a disposizione e l’alto numero degli allievi – spiegano gli organizzatori - ha suggerito al maestro di organizzarsi dapprima predisponendo all’osservazione, poi proponendo tavolette di compensato dello spessore di 1 centimetro e fogli di carta da disegno contenuti nella misura di 24x33 centimetri, dove si è ricalcato un rettangolo al centro del foglio di cm10 di base x15 e caratterizzare ciascuno la sua scuola8 o il suo paese d’origine) con un simbolo al di sopra del disegno.
Il materiale utilizzato è stato sempre la carta con le matite colorate, impiegate attraverso diverse sfumature, tenendo presente che “adoperare la qualità della matita” è lo scopo stesso dell'insegnamento. "I ragazzi, in questo modo- dice Edo Janich- acquistano una finezza di associazione, cosa che, quando avviene, è un miracolo".
Dalle lezioni, simili a un grande gioco, si è reso subito evidente un ampio interesse, manifestato dal desiderio dei ragazzi di essere disposti a ritornare a seguire il "percorso inconsueto” tracciato da Edo Janich che, con le sue capacità didattiche e la semplicità nel rapportarsi con le nuove generazioni, ha reso possibile l’apertura di “finestre nuove e nuovi paesaggi“: un premio che tutti gli insegnanti dovrebbero avere come scopo nell’incontro con le giovani intelligenze del XXI secolo.
La ricca documentazione, di manufatti, foto e video, messi insieme durante la settimana, farà parte della mostra che si aprirà sabato 29 novembre, alle ore 18.00, al MIG-Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” a Castronuovo Sant’Andrea (Pz).
A corollario della mostra di chiusura della "Settimana della Grafica", Edo Janich, oltre i bambini, incontrerà gli artisti Giuseppe Appella e Lorenzo Madaro. Insieme, metteranno in luce i risultati positivi raggiunti e quanto, nello stesso settore, vanno facendo nelle scuole della Cina da dove, alcune settimane fa, sono tornati Janich e Madaro”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo