HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione libro:Il libro di Ailare Belloc Cecil E. Chesterton”Partitocrazia”

17/10/2014

Il libro di Ailare Belloc Cecil E. Chesterton”Partitocrazia” a cura di Pietro Federigo, edito da il Rubbettino, di propone di dare voce ad un desiderio condiviso già da moltissimi: quello di distruggere, soppiantare e mettere in ridicolo il sistema dei partiti, vale a dire il sistema che ha tolto lo spirito ed il significato al Parlamento.
Nel testo viene spiegato con un linguaggio chiaro e lineare perché i governi abbandonino improvvisamente le cause che prima hanno abbracciato con molto entusiasmo, e perché le opposizioni tollerino tali abbandoni e si presentino a tali minoranze.
I primi sono obbligati più a sentire le ragioni del gruppo di governo di cui sono momentaneamente i rappresentanti del popolo, mentre le seconde sono più ansiose di preservare il sistema piuttosto che rovesciare i loro rivali.
Nel corso del tempo infatti quel sistema grazie alla convenienza di grandi rivoli hanno gli stessi privilegi e vantaggi.
A spiegare la sincera convinzione condivisa da molti, che il gioco di dare all’attuale sistema politico dell’Inghilterra è pericoloso.
Pertanto il compito principale di questo libro è quello di indagare su quale sia la forza che non solo ostacola ma ribalta il funzionamento del meccanismo di rappresentanza, trasformando in un promotore di oligarchia quello che doveva essere un organo democratico.


Biagio Gugliotta.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo