|
Seconda giornata del Furor Sinisgalli³ |
---|
13/10/2014 | La seconda giornata del Furor Sinisgalli³, 12 ottobre 2014, è stata animata da due interessanti appuntamenti.
Nella mattinata, alle ore 10.00, presso l’ex Convento di San Domenico, si è tenuta la prima delle “Lezioni sul Novecento” dedicate a cento studenti dell’ultimo anno provenienti dagli Istituti Superiori di Viggiano, Moliterno e Senise. A salire “in cattedra” con la lectio “Salvatore Quasimodo, mio padre”, è stato l’attore, Alessandro Quasimodo, figlio del grande poeta italiano. Intensa e profonda la performance dell’attore milanese, che ha spaziato dai racconti familiari (mostrando inedite o poco conosciute foto d’archivio) a riflessioni più ampie sulla poesia e sulla letteratura del Novecento. Non sono mancati momenti di controllata emozione, come quando ha letto la poesia dedicata alla madre.
Ad accompagnare la lezione, le note del flauto di Maria Mianulli e della chitarra classica di Dario Fraccalvieri.
***
Nel pomeriggio, alle 18:30, sempre nell’Ex Convento di San Domenico, si è tenuto il convegno “Bellezza e creatività, le voci di un riscatto”; il dibattito ha preso le mosse dalla presentazione del volume La civiltà del miracolo (Università Bocconi Centro PRISTEM - Egea edizioni, Milano 2014) a cura di Gian Italo Bischi, Liliana Curcio e Pietro Nastasi. I lavori, moderati dalla giornalista Eva Bonitatibus, sono stati aperti dal Direttore della Fondazione, Biagio Russo.
La parola è stata poi ceduta ad alcuni dei rappresentanti delle istituzioni che hanno sostenuto la manifestazione del Furor Sinisgalli³: il Sindaco di Montemurro, Senatro Di Leo, il Presidente del Gal Akiris, Prospero Cassino, il Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, Domenico Totaro, e Annalisa Percoco della Fondazione Enrico Mattei.
Da tutti è stato sottolineato il ruolo strategico che la Fondazione Sinisgalli sta svolgendo e deve continuare a svolgere per l’intera regione, anche sulla scia della candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019.
Ad accompagnare la discussione, gli intermezzi musicali a cura della flautista Maria Mianulli e del chitarrista Dario Fraccalvieri.
La seconda parte dell’incontro è stata invece dedicata agli interventi di alcuni luminari del mondo accademico italiano: Gian Italo Bischi (Università di Urbino), Liliana Curcio (Politecnico di Milano), Vittorio Marchis (Politecnico di Torino), Aurelia Sole (Magnifica Rettrice dell’Università di Basilicata).
I primi due si sono soffermati sulla genesi del volume La civiltà del miracolo: l’idea iniziale era quella di creare un’antologia che raccogliesse gli articoli di matematica pubblicati su Civiltà delle macchine, la rivista aziendale della Finmeccanica fondata nel 1953 da Leonardo Sinisgalli e da lui diretta fino al 1958. Dalla lettura delle sue pagine è emersa prorompente la testimonianza degli anni del “miracolo economico”, quando il nostro Paese cercava con le sue forze di risollevarsi dopo la fine dalla guerra. Una condizione che, agli occhi dei curatori del volume, presenta molte analogie con la situazione attuale, alla quale ha molto da insegnare.
In un’Italia che si trasformava da nazione prevalentemente agricola e artigianale a Paese fra i più industrializzati del mondo, la rivista indicava scienziati, letterati, poeti, economisti e filosofi come maestri e guide dello sviluppo; incentivava l’apertura e il confronto fra i saperi in un’ottica di interdisciplinarietà e contaminazione; considerava la scuola pubblica e l'Università come istituzioni strategiche per formare i nuovi quadri tecnici e dirigenti e sulle quali investire per garantire la crescita industriale. Se in quegli anni di ricostruzione fosse mancata la cultura, l’entusiasmo e la curiosità di scoprire l’ignoto - ha spiegato nel suo intervento Vittorio Marchis - tutto si sarebbe sgonfiato come una bolla.
Ed ecco allora che i temi che animavano Civiltà delle macchine trovano la loro grande attualità nei dibattiti odierni intorno al ruolo della cultura e della formazione, quali elementi indispensabili per la ripresa del nostro Paese dalla crisi di questi anni. Se la bellezza e la creatività saranno coltivate in ogni campo dell’agire - ha sottolineato la Magnifica Rettrice dell’Università della Basilicata, Aurelia Sole – forse il “miracolo” potrà essere ancora ripetuto.
Un’idea condivisa anche dal Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Piero Lacorazza, che, in chiusura dei lavori, ha auspicato per la nostra regione un ruolo di rilievo nella ricostruzione di quella condizione di miracolo, facendo leva proprio su quelle realtà che, come il Furor Sinisgalli, rimettono al centro della loro azione la cultura.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano
L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.
Il Serrapotamo è situa...-->continua |
|
|
22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali
Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk
Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri
Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|