HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Moliterno.“KARTING IN PIAZZA”

9/10/2014

Il Comune di Moliterno e l'Automobile Club Potenza , con la collaborazione della Delegazione ACI di Moliterno, giunge anche in Val d’Agri , nei giorni 11 dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00 e 12 Ottobre dalle 9,00 alle 13,00, la manifestazione nazionale per la sicurezza stradale “KARTING IN PIAZZA” indetta ed organizzata dall’ACI Automobile Club d’Italia .

L’evento si svolgerà in Moliterno – Piazza Immacolata ove sarà allestito un apposito tracciato .

“ Karting in Piazza” fa parte della Campagna Mondiale per la sicurezza stradale concordata con l’ONU e denominata “FIA Action for Road Safety”, di cui sono testimonials d’eccezione i campioni del mondo Alonso, Vettel, Hamilton , Loeb ed in generale i più famosi piloti .

Ad essi si aggiunge anche Alex Zanardi pilota F.1 e vincitore di Indianapolis, nonchè Campione Olimpico, che , impegnato in una gara concomitante, ha voluto comunque porgere il suo saluto ed il suo sprone proprio ai bimbi partecipanti a Karting in Piazza con un video che sarà proiettato prima di ogni sessione didattica.

Nella due giorni saranno direttamente presenti come testimonials e tutors dei piccolissimi partecipanti anche campioni dell’automobilismo che spiegheranno, dall’alto della loro esperienza, lo strettissimo legame tra lo sport automobilistico e la sicurezza stradale ricordando come in entrambi i campi bisogna sempre prima di tutto:

Stare attenti a quello che accade intorno a noi , usare la testa e, soprattutto, rispettare le regole !!

La finalità di questa manifestazione è infatti di diffondere tra i giovanissimi (il target è quello dei bambini tra i 6 e 10 anni) la conoscenza ed il rispetto delle regole stradali ; e questo partendo dalle testimonianze di grandi Campioni Sportivi che intervengono ad ogni tappa rendendo i bimbi partecipi di una “mission” di enorme importanza quale quella di aumentare il più possibile la sicurezza stradale e salvare vite umane.

Per questo ogni bimbo partecipante sarà nominato “Promotore della sicurezza stradale” e riceverà un ambito e simpatico diploma (foto diploma allegato) .

Sino ad ora oltre 4500 bambini hanno avuto in Italia questa splendida opportunità che ora giunge in provincia di Potenza col supporto dell’Automobile Club POTENZA ; sarà appositamente allestito un percorso con supporti tecnici avanzati ed attrezzato per accogliere i bambini ed insegnare in allegria l’educazione stradale (foto ).

Il tutto sotto la direzione di esperti tecnici e secondo uno sperimentato protocollo che prevede due fasi, una teorica ed una pratica, tenute da istruttori qualificati ed esperti.
La parte teorica focalizzerà , dialogando, l’attenzione dei bambini sulle nozioni fondamentali del codice stradale, della sicurezza e del rispetto delle regole coinvolgendoli attivamente quali testimonials ed ambasciatori delle “ 10 Regole d’Oro della Sicurezza Stradale” (allegate).
La parte pratica testerà immediatamente gli insegnamenti ricevuti e permetterà ai bimbi anche di confrontarsi con le proprie attitudini psico-motorie giacchè saranno invitati a districarsi su un percorso protetto ed allestito ( foto allegata ) con segnaletica stradale , guidando un vero ed emozionante kart , ma opportunamente adattato per essere condotto in piena sicurezza anche alla loro età (velocità paragonabile a quella di una bici).
I kart usati saranno a trazione elettrica e quindi ad impatto ambientale zero, a testimonianza di un altro importantissimo compito dell’ACI e della FIA , quello di diffondere sempre più una mobilità ecosostenibile, tema a cui l’ACI vuole avvicinare la popolazione sin dalla più tenera età.
Durante tutta la prova pratica ogni bambino sarà guidato e seguito da vicino da un istruttore che potrà facilmente fermare il kart indipendentemente dal bambino.
L’esperienza fin qui vissuta attesta che l’associazione delle regole e dei consigli ricevuti col ricordo di una bella giornata e di un’esperienza irripetibile è la garanzia migliore che i nostri bimbi ricevano da “Karting in Piazza” un vero e proprio “imprinting” di SICUREZZA STRADALE che si racchiude nello slogan che a chiusura d’ogni ogni manifestazione di Karting in Piazza i bambini nominati “ Promotori delle Sicurezza Stradale” recitano in coro :
“PROMETTO DI RISPETTARE LE 10 REGOLE D’ORO DELLA FIA , IL RISPETTO DELLE REGOLE SALVA LA VITA”




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo