HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione libro:Irene Tinagli “Un futuro a colori”

6/09/2014

Il libro di Irene Tinagli “Un futuro a colori”, edito dalla Casa Editrice Rizzoli, parla della “generazione del boom”, quella dei nati nel secondo dopoguerra e cresciuti negli anni della ricostruzione, della crescita economica, del rock’n’roll e delle grandi aspettative per il futuro.

Poi arrivò la “generazione X”, quella dei nati negli anni Sessanta, i primi ad
Quindi fu la volta dei millennials: i ragazzi del nuovo millennio, i più istruiti rispetto agli altri, pieni di lauree, master e studi all’estero sperando di trovare un lavoro adeguato.
E invece, pochi anni dopo, qualcosa comincia a scricchiolare, ad incrinare questo continuo crescendo di generazioni che hanno sempre qualcosa in più delle precedenti.
I ragazzi che avrebbero dovuto mangiarsi il mondo a un tratto sembravano esserne diventati preda indifesa.
L’età in cui muovevano i primi passi nel mondo del lavoro ha iniziato ad allontanarsi sempre più, mentre quella in cui vivevano a casa dei genitori, ad allungarsi indefinitamente.
Anche i commentatori, i politici e gli analisti hanno iniziato ad accorgersi che qualcosa stava cambiando.
E a usare terminologie molto meno lusinghiere per etichettare le nove generazioni.
Nel 2005, il noto “Time” titolava: “Generazione Twixter: giovani adulti che non vogliono crescere.
Il termine twixter stava ad indicare persone intrappolate in uno stato di mezzo, metà adolescenti e metà adulti.
. A volte venicome da tradizione americana lasciavano la famiglia
al momento dell’iscrizione all’università, ma poi vi rientravano perché non avevano voglia (o i mezzi) per mantenersi da soli.
Un fenomeno che si è rapidamente propagato anche negli altri Paesi.
In Italia, seguendo un’espressione resa popolare nel 2007 dall’allora Ministro dell’Economia Padoa-Schioppa, vennero ribattezzati “bamboccioni” giovani adulti incapaci di staccarsi dalla famiglia di origine, restii ad assumersi responsabilità e buttarsi nel mercato del lavoro.
Da allora la situazione occupazionale è peggiorata e molti giovani diplomati o laureati sono stati cosretti ad emigrare all’estero nei paesi dove la situazione economica è migliore.


Biagio Gugliotta.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo