HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione libro:Irene Tinagli “Un futuro a colori”

6/09/2014

Il libro di Irene Tinagli “Un futuro a colori”, edito dalla Casa Editrice Rizzoli, parla della “generazione del boom”, quella dei nati nel secondo dopoguerra e cresciuti negli anni della ricostruzione, della crescita economica, del rock’n’roll e delle grandi aspettative per il futuro.

Poi arrivò la “generazione X”, quella dei nati negli anni Sessanta, i primi ad
Quindi fu la volta dei millennials: i ragazzi del nuovo millennio, i più istruiti rispetto agli altri, pieni di lauree, master e studi all’estero sperando di trovare un lavoro adeguato.
E invece, pochi anni dopo, qualcosa comincia a scricchiolare, ad incrinare questo continuo crescendo di generazioni che hanno sempre qualcosa in più delle precedenti.
I ragazzi che avrebbero dovuto mangiarsi il mondo a un tratto sembravano esserne diventati preda indifesa.
L’età in cui muovevano i primi passi nel mondo del lavoro ha iniziato ad allontanarsi sempre più, mentre quella in cui vivevano a casa dei genitori, ad allungarsi indefinitamente.
Anche i commentatori, i politici e gli analisti hanno iniziato ad accorgersi che qualcosa stava cambiando.
E a usare terminologie molto meno lusinghiere per etichettare le nove generazioni.
Nel 2005, il noto “Time” titolava: “Generazione Twixter: giovani adulti che non vogliono crescere.
Il termine twixter stava ad indicare persone intrappolate in uno stato di mezzo, metà adolescenti e metà adulti.
. A volte venicome da tradizione americana lasciavano la famiglia
al momento dell’iscrizione all’università, ma poi vi rientravano perché non avevano voglia (o i mezzi) per mantenersi da soli.
Un fenomeno che si è rapidamente propagato anche negli altri Paesi.
In Italia, seguendo un’espressione resa popolare nel 2007 dall’allora Ministro dell’Economia Padoa-Schioppa, vennero ribattezzati “bamboccioni” giovani adulti incapaci di staccarsi dalla famiglia di origine, restii ad assumersi responsabilità e buttarsi nel mercato del lavoro.
Da allora la situazione occupazionale è peggiorata e molti giovani diplomati o laureati sono stati cosretti ad emigrare all’estero nei paesi dove la situazione economica è migliore.


Biagio Gugliotta.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo