HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Coop. Colli Lucani:“Verso un'agricoltura sostenibile, inclusiva, intelligente”

4/09/2014

La cooperativa Colli Lucani, aderente a Legacoop Basilicata, produrrà energia dai reflui dei suini che alleva attraverso un impianto a biogas da digestione anaerobica. L'inaugurazione dell'impianto (un investimento di oltre 2,5 milioni di euro cofinanziato da Coopfond e da Cfi – Cooperazione Finanza e Impresa), sabato 6 settembre alle ore 9:30 a Picerno, presso lo stesso stabilimento, sarà l'occasione per una discussione più ampia sul settore primario nell'ottica della strategia Europa 2020, che mira ad una crescita sostenibile per promuovere un'economia più efficiente sotto il profilo delle risorse, più verde, più competitiva, che incoraggi nel contempo la coesione sociale e territoriale.
Obiettivi che l'intervento della cooperativa Colli Lucani centra in pieno. Infatti l'energia rinnovabile viene ottenuta, sotto forma di biometano, dalla fermentazione anaerobica controllata di reflui zootecnici e scarti agricoli. L'impianto fornisce una potenza massima di 350 kW/ora e un deciso abbattimento delle emissioni in atmosfera «riportando – come tiene a sottolineare il presidente di Colli Lucani, Antonio Curcio – l'attività agricola all'interno di standard ambientali del tutto ecosostenibili». Oltre al biometano, dall'impianto si ricava un digestato organico di fine processo che verrà utilizzato sia per la fertilizzazione dei terreni, sia come acqua di coltivazione per le attività di coltura, in serra, gestite da una cooperativa sociale di tipo B finalizzata all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
Al convegno, dal titolo “Verso un'agricoltura sostenibile, inclusiva, intelligente” e coordinato dalla responsabile del settore agroalimentare di Legacoop Basilicata Caterina Salvia, parteciperanno, tra gli altri, il viceministro dell'Interno Filippo Bubbico e il presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella. Partendo dall'esperienza della cooperativa in oggetto, illustrata da Antonio Curcio e dal presidente della cooperativa Cems, che ha realizzato fisicamente l'impianto, seguiranno gli interventi di esponenti del mondo produttivo, economico e sociale regionale, il direttore generale di Coopfond Aldo Soldi, l'amministratore delegato di Cfi Camillo De Berardinis e Marcello Fortini, del Ministero delle Politiche agricole e forestali.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo