|
Daniela Moscarelli di Potenza, 33 anni, è Miss chef basilicata 2014 |
---|
29/08/2014 | MISS CHEF (www.misschef.net) è la prima competizione tra alcune delle migliori Chef Donne italiane con la proposizione, tutta in rosa, dei più rinomati menù della tradizione culinaria nostrana, tra ieri ed oggi, valorizzando il "Made in Italy" delle eccellenze eno-gastronomiche, note ed apprezzate in tutto il mondo. Il Premio è stato ideato da MARIANGELA PETRUZZELLI, giornalista di origine lucana, autrice tv anche per la Rai, presidente e direttrice artistica del format. La prima e la seconda edizione del Premio si sono svolte ad Ischia nel 2012 e nel 2013. DANIELA MOSCARELLI, 33 anni di Potenza, la più giovane in gara, chf-excutive del ristorante potentino “0971”, ha vinto il titolo di MISS CHEF BASILICATA 2014. Ha concorso con un dolce bignè alla crema su base di pan di spagna con decorazioni al caramello e bucce d’arancia. Nel 2014 MISS CHEF è cresciuta per diventare, da questa estate, un format itinerante in giro nella nostra bell’Italia. Il tour 2014 di MISS CHEF è partito il 15 luglio scorso dalla Regione Puglia, nella splendida location di “TENUTA MONACELLE”, nel Comune di Monopoli (BA), dove è già stata eletta MISS CHEF PUGLIA 2014. Il tour del concorso nazionale è approdato in Basilicata e si è svolto con successo il 25 e 26 agosto scorsi nella città di Matera, presso l’accogliente struttura ricettiva “PALACE HOTEL” (www.palacehotel-matera.it) con l’elezione di MISS CHEF BASILICATA 2014. La gara lucana si è svolta con uno show-cooking tra 4 Chef Donne professioniste davanti ad una giuria istituzionale e ad una giuria tecnica formate da esponenti nel campo della cultura, della politica, dell’imprenditoria, dello spettacolo e dell’eno-gastronomia che hanno eletto MISS CHEF BASILICATA 2014. Le selezioni di MISS CHEF ITALIA 2014 si concluderanno con una finale italiana ed un evento internazionale a NEW-YORK-USA L’evento miss chef basilicata 2014 è stato sostenuto, con lungimiranza e sinergia, da: consiglio regionale di basilicata e dal comitato matera capitale 2019.
Miss chef 2014 ha come importanti PARTNER: l’ UFFICIO DELLA CONSIGLIERA REGIONALE DI PARITA’-REGIONE BASILICATA; il COMUNE DI MATERA; la BOSCOLO ETOILE ACADEMY, e LADY CHEF, sezione femminile della FIC (Federazione Italiana Cuochi); il LAP (Laboratorio Permanente di Arte Pubblica).
MISS CHEF BASILICATA 2014, PRESSO IL “PALACE HOTEL”, SI E’ STRUTTURATA IN UNA DUE GIORNI di variegati contenuti culturali, tra convegni, teatro, letteratura, turismo ed alta eno-gastronomia.
Si sono svolti due convegni tematici sul valore della cultura e dell’imprenditoria lucane.
Vi anche stato un intenso spettacolo teatrale in lettura scenica con la voce recitante di Nicole Millo-attrice che ha debuttato a livello nazionale, con la regia di Mariangela Petruzzelli e la drammaturgia della Petruzzelli e di Celeste Pansardi-scrittrice lucana. Lo spettacolo è tratto dal libro scritto dalla Pansardi ed intitolato “La pergola di lillà”. A Matera sono anche stati fatti due collegamenti radiofonici in diretta con la ICN-Radio di New York-USA che ha documentato, dalla Basilicata verso gli Usa, la kermesse di MISS CHEF Basilicata 2014, grazie all’operato del giornalista italo-americano ANTHONY PASQUALE, speaker ed editore dell’ICN-RADIO, la radio più seguita dagli italo-americani, anche giurato tecnico.
La parte convegnistica-a cura del giornalista Francesco Menonna e di Mariangela Petruzzelli-ha trattato temi molto attuali: “La Basilicata protagonista per la globalizzazione-Confronto sinergico tra le eccellenze lucane oltre i confini regionali nei settori: istituzioni, economia, imprenditoria, turismo, cultura, società, eno-gastronomia”- “La Basilicata delle Donne che intraprendono” e “Basilicata: terra antica di cultura”.
E’ anche stata girata una puntata del format tv dal titolo MISS CHEF che andrà in onda sulla piattaforma SKY da fine ottobre; autori del format sono MARIANGELA PETRUZZELLI ed ALESSANDRO BARACCO, che firma anche la regia, noto regista di RAI e MEDIASET, tra i programmi tv con la regia di Baracco si annoverano “La talpa”, “L’isola dei famosi”, “Le iene”.
La gara di MISS CHEF Basilicata 2014 è stata presentata egregiamente da EUSTACHIO CAZZORLA, preparato giornalista gourmet de “La Gazzetta del Mezzogiorno” e di “Bell’Italia”, anche conduttore del format tv MISS CHEF.
La direzione artistica della manifestazione è stata affidata a MARIANGELA PETRUZZELLI, presidente del Premio MISS CHEF. L’organizzazione del Premio si realizza in sinergia con MAJOR PRESS, agenzia di comunicazione.
QUESTI I NOMI DELLE ALTRE CHEF DONNE LUCANE CHE SONO STATE IN COMPETIZIONE:
Enza Crucinio-chef-executive “Marinagri Resort”-Policoro (MT)
Sisina Fanelli-chef-executive ristorante “La locanda di Sisina”-Aliano (MT)
Maylinda Vrapi-chef-executive ristorante “Nadì”-Matera
Le concorrenti hanno gareggiato con alcune ricette storiche della Basilicata che sono riportate nel libro “Il cuoco galante” del 1700 e ridescritte nel libro della scrittrice lucana Celeste Pansardi, intitolato “La pergola di lillà”.
Enza Crucinio ha presentato il secondo piatto:un filetto di baccalà su letto di crema di fagioli tabacchini di Sarconi al coulì di piccadilly; Sisina Fanelli ha concorso con un primo a base di cavatelli freschi alal polvere di zafferano con peperoni cruschi e mollica dorata, ravioli di ricotta di capra con fiori di zucca fritti. Maylinda Vrapi, di origine albanese e d’adozione materana, ha proposto un altro primo: verricelli con peperoni cruschi e cacio ricotta su un letto di fave bianche.
Questi i nomi dei giurati che hanno eletto MISS CHEF BASILICATA 2014:
GIURIA ISTITUZIONALE
Presidente Giuria
Salvatore Adduce-Sindaco Città di Matera
Roberto Cifarelli-Capogruppo PD Regione Basilicata
Nicola Benedetto-Presidente Commissione dei Lucani all’estero
Maria Anna Fanelli-Consigliera Parità Regione
Basilicata
Filippo Margiotta-Vice-Presidente Ass. Exparlamentari
e consiglieri Regione Basilicata
Giuseppe Palma-Segretario generale Federpesca
Nicola Gramegna-Delegato Cooperazione Internazionale Cultura e Commercio Itaborai-Rio de Jainero
GIURIA TECNICA
Presidente Giuria
Maria Antonietta Santoro-Chef proprietaria
Ristorante “Al Becco della Civetta”- Castelmezzano
(Pz)
Vitantonio Colonna-Chef executive “Palace Hotel”
-Giovanni Battista Guastamacchi- Chef executive “Parco dei Principi”-Grassano (MT)
Anthony Pasquale-giornalista ICN Radio New York-
USA
Ruben Razzante-giornalista e docente Università Cattolica di Milano e Lumsa di Roma
Antonio Mutasci-giornalista de “Il Quotidiano della
Basilicata”
Alessandro Boccia-giornalista “Telenorba”
La gara culinaria si è svolta nell’arco di due ore. Le Chef lucane hanno realizzare un piatto seguendo le linee guida del celebre compendio di arte gastronomica di Pellegrino Artusi rielaborandolo in base alle tipicità e prelibatezze dell’ottima cucina regionale lucana e scegliendo le ricette storiche lucane del 1700, riportate nel libro “Il cuoco galante”. E’ seguita una cena di gala a cura del “Palace Hotel” e dei suoi chef-executive, i fratelli Vitantonio e Franco Colonna.
La kermesse si è conclusa con la messa in scena teatrale “A niv' stipata": litterando con gourmet con la presentazione di Mariangela Petruzzelli, la relazione storico-letteraria di Celeste Pansardi”e la voce narrante di Nicole Millo-attrice.
MISS CHEF 2014 si realizza grazie alla sinergia costruttiva con gli SPONSOR: KILESA ITALIA, brand fashion di borse e accessori moda d’elitè, di cui è marketing manager BIANCA IMBEMBO; l’artista ANTONELLA BORRIELLO che realizza eleganti monili in corallo; la talentuosa artista orafa SARA LUBRANO.
MEDIA PARTNER di MISS CHEF 2014 in tour sono: RADIO 1 NEW YORK, la web radio più seguita in USA che sostiene il tour di MISS CHEF 2014 a livello internazionale anche con la diretta web tv streaming sul suo dinamico sito www.radio1newyork.com; RADIOSHOWITALIA, (www.radioshowitalia.it), la web radio fresca e frizzante di cui è editore PAOLA GALISAI; TRM (www.trmtv.it) RADIOTELEVISIONE DEL MEZZOGIORNO, tv giovane dai ricchi contenuti di cui è direttore responsabile ROSSELLA TOSTO e “IL QUOTIDIANO DELLA BASILICATA”, diretto da LUCIA SERINO.
MARIANGELA PETRUZZELLI, presidente del PREMIO e giornalista esperta di enogastronomia, a fine gara, ha dichiarato : “Nel 2014 MISS CHEF® è cresciuta anche grazie alla sua presenza a CASA SANREMO, location prestigiosa ed autorevole dove abbiamo ottenuto numerosi consensi. Dopo l’edizione 2013, che ha avuto molto successo, a partire dall’estate 2014, il Premio cresce grazie ad una squadra di lavoro ben consolidata, che ringrazio sin d’ora, divenendo un progetto itinerante in Italia che è partito dalla Puglia, toccando molte regioni d’Italia. Sta nascendo anche un programma televisivo tematico. Sono felice che il premio sia giunto anche in Basilicata, la mia regione d’origine e che la gara per eleggere MISS CHEF Basilicata si sia tenuta a Matera, città antica e bellissima, candidata a Capitale della Cultura 2019. Ringrazio anche il Consiglio Regionale di Basilicata per aver creduto in MISS CHEF e tutti coloro che hanno lavorato sostenendo la tappa lucana del tour. Le chef lucane sono state tutte brave e preparate, umili ed entusiaste. La vincitrice Daniela Moscarelli è stata molto virtuosa nelle tecniche di preparazione. Le auguro che il titolo di MISS CHEF BASILICATA 2014 le porti davvero fortuna”.
MISS CHEF 2014 in tour continua a Frascati (RM) nella bellissima TENUTA DI PIETRAPORZIA il prossimi 2 settembre con l’elezione di MISS CHEF Lazio 2014.
TAPPE TOUR MISS CHEF® 2014
MISS CHEF® 2014 si svolgerà in tour, da luglio 2014 a fine settembre 2014, toccando le seguenti regioni ed i seguenti territori italiani.
LUGLIO
14-15 Regione Puglia presso TENUTA LE MONACELLE-Fasano (Bari)
AGOSTO
25-26 Regione Basilicata presso HOTEL PALACE MATERA-Matera
SETTEMBRE
1-2 Regione Lazio TENUTA DI PIETRA PORZIA-Frascati (Roma)
15-16 Zona Puglia Imperiale presso MASSERIA SEI CARRI-Andria (Bari)
22-23 Regione Campania presso TENUTA CAVALIER PEPE-Sant’Angelo all’Esca (Avellino)
fine settembre: Regione Abruzzo presso AGRIVERDE-Ortona (Chieti)
OTTOBRE: NEW YORK-USA
nel mese di ottobre prossimo. |
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano
L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.
Il Serrapotamo è situa...-->continua |
|
|
22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali
Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk
Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri
Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|