HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sagra del Baccalà 2014 - Avigliano

22/08/2014

Al via la ventesima edizione della “Sagra del baccalà” di Avigliano. Un viaggio nel gusto, nella tradizione e nel divertimento. La manifestazione, promossa dall’Amministrazione Comunale e patrocinata dall’Assessorato al Commercio e dall’Assessorato al Turismo e Promozione del Territorio, è diventata ormai uno degli appuntamenti enogastronomici più importanti e rinomati della regione.
Oggi, domani e dopodomani, Avigliano regalerà la sua storia e la sua tradizione culinaria, offrendo, ai tanti turisti e visitatori che giungeranno, un vasto ventaglio di proposte gastronomiche e un ampio programma di mostre, esposizioni, intrattenimenti e spettacoli.
Oltre ciò, naturalmente, il protagonista indiscusso della tre serate sarà il piatto tipico aviglianese, il baccalà. Lo si potrà gustare presso gli stands enogastronomici dei seguenti ristoranti: “La Nuova Dolce Vita”, “La Strettola”, “l’Osteria Gagliardi”, “La Pietra del Sale” e “Nerolà”. I piatti proposti saranno diversi e spazieranno dalle gustose ricette proprie della tradizione, come “Baccalà con peperoni cruschi”, “Baccalà fritto” e “Ciupuddata (baccalà con cipolle)”, a rivisitazioni di sicura bontà, come “Calzoncelli di baccalà con crema di peperoni cruschi”, “Fish and chips all’aviglianese”, “Saltimbocca di baccalà” e “Frittelle di baccalà”, e tanto altro ancora.
Si parte con il minicorso di cucina sperimentale organizzato in collaborazione con l’Associazione Cuochi Potentini.
Tanta buona cucina diventerà ancora più buona con il ricco ed entusiasmante programma di concerti e spettacoli previsti.
Stasera spettacolo itinerante dei BANDAO. L’orchestra di percussioni brasiliana animerà e divertirà le strade del paese al suono di ritmi samba e afro-brasiliani. Da sottolineare che l’intero cachet del gruppo sarà devoluto per progetti umanitari in Brasile.
Domani ,alle 20.30, il sipario si aprirà con il Gruppo Folkloristico Aviglianese. Lungo il corso principale, E. Gianturco, canterà e ballerà stornelli e canzoni tipiche della tradizione. A seguire, alle 21.30 in Piazza E. Gianturco, il concerto del poliedrico artista napoletano DANIELE SEPE. Uno spettacolo di grande qualità, da non perdere, che spazierà tra folk, reggae, world music, fusion e rock.
Infine domenica, dalle 20.00 alle 24.00 presso il quartiere “Basso la Terra”, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Dialoghi e Tradizioni – GLI ANNUMATe”. Come ormai da anni, l’associazione Aps Terra ci farà dono di sentimenti, tradizioni e bellezza in una performance intensa ed emozionante. Si concluderà con il concerto, in Piazza E. Gianturco alle 21.30, di PIETRO CIRILLO & I TARANTA LUCANIA.






PROGRAMMA COMPLETO

VENERDì 22 AGOSTO

Mini-corso di cucina BACCALANDO
Chiostro Grande Palazzo di Città – dalle 17.00 alle 19.00

APERTURA STANDS – 19.00

Personale di pittura di MASOART
Sala Previdenza – 19.30
a cura di Colacatascia

Mostra AVIGLIANO IN SCATOLA
Sede Azione Cattolica – Piazza E. Gianturco, 43
a cura dell’Azione Cattolica e Ypsilon

Concerto BANDAO – Orchestra di percussioni, ritmi samba e afro brasiliani
Spettacolo itinerante – 21.30


SABATO 23 AGOSTO

APERTURA STANDS – 19.00

Mini club SAGRA DEI BAMBINI E NON SOLO
Cortile Palazzo di Città – 19.00

Personale di pittuta di MASOART
Sala Previdenza – 19.30
a cura di Colacatascia

Mostra AVIGLIANO IN SCATOLA
Sede Azione Cattolica – Piazza E. Gianturco, 43
a cura dell’Azione Cattolica e Ypsilon

Spettacolo musicale GRUPPO FOLKLORISTICO AVIGLIANESE
Corso E. Gianturco – 20.30

Concerto DANIELE SEPE BAND
Piazza E. Gianturco – 21.30
DOMENICA 24 AGOSTO

APERTURA STANDS – 19.00

Mini club SAGRA DEI BAMBINI E NON SOLO
Cortile Palazzo di Città – 19.00

Mostra DIETRO LE QUINTE DEI QUADRI PLASTICI
Chiostro Grande Palazzo di Città – 19.30
a cura della Pro Loco Avigliano

Personale di pittura di MASOART
Sala Previdenza – 19.30
a cura di Colacatascia

Mostra AVIGLIANO IN SCATOLA
Sede Azione Cattolica – Piazza E. Gianturco, 43
a cura dell’Azione Cattolica e Ypsilon

Mostra ABITI IN SCENA
Corridoio Sala Consiliare – 19.30

Spettacolo DIALOGHI E TRADIZIONI – GLI ANNUMÀTe
Basso la Terra – dalle 20.00 alle 24.00
a cura di Aps Terra

Concerto PIETRO CIRILLO & I TARANTA LUCANIA
Piazza E. Gianturco – 21.30





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo