|
Teatro canzone per aprire la 7 ediz. di Metaponto Beach Festival |
---|
13/08/2011 | E’ stato un appuntamento di forte rilievo socio-culturale e di respiro nazionale l’importante e variegato evento dal tema “LO SPIRITO DI SAN GERARDO NEL MONDO” che si è svolto lunedì scorso, 8 AGOSTO 2011, nell’accogliente borgo di MURO LUCANO, situato in provincia di Potenza, nell’amena area del Marmo-Platano.
La manifestazione è rientrata nella VI° edizione delle “Giornate dell’Emigrazione” promosse ed organizzate da ASMEF (Associazione Sviluppo Mezzogiorno E Futuro), presieduta da Salvo Iavarone, realtà dinamica e fervida, di divulgazione ed azione italiana ed estera sui temi della storia dell’emigrazione. ASMEF, avente sede a Roma, a Napoli ed anche una dislocazione operativa tutta lucana, è stata fondata nel novembre 2005 da un gruppo di uomini e donne, amici soprattutto, operanti in vari settori da quello socio-politico, a quello culturale, passando per il mondo giornalistico-editoriale. Per un giorno, Muro Lucano, che ha dato i natali a San Gerardo, patrono della Regione Basilicata, è diventato palcoscenico nazionale di un evento di grande afflato religioso-spirituale che si è svolto nel cuore del centro storico del borgo strutturandosi in diversi momenti: due interessanti tavole rotonde con relatori di rilievo, non solo lucano ma anche nazionale, la seconda edizione del “Premio Orgoglio Murese” (ideato dall’Associazione “Ermenegildo Caputi”) che riconosce il pregio dei cittadini muresi emigrati all’estero e l’inaugurazione (che si è tenuta il 9 agosto 2011 nel “Museo Archeologico Nazionale” di Muro Lucano) della mostra sui temi dell’emigrazione al femminile dell’artista napoletana Anna Maria Pugliese.
La “GIORNATA DELL’EMIGRAZIONE ASMEF”, a Muro Lucano, è stata fortemente sostenuta dall’Amministrazione Comunale murese, ed in particolare dal suo Sindaco, dott. Gerardo Mariani, in stretta e preziosa collaborazione con il presidente nazionale ASMEF, Salvo Iavarone e con tutto il direttivo dell’associazione, comprendendo la dislocazione ASMEF lucana, il cui apporto è stato molto importante. L’evento è stato patrocinato, come tutta la rassegna itinerante nazionale “GIORNATE DELL’EMIGRAZIONE ASMEF”, dal Ministero degli Affari Esteri, dalla Regione Campania e dalla Provincia di Salerno ed è stato realizzato in collaborazione sinergica con la Fondazione Istituto Banco di Napoli, la Fondazione G.B. Vico, la Banca di Credito Cooperativo Monte Pruno di Roscigno e di Laurino, il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Hanno sostenuto l’iniziativa anche la Regione Basilicata, il Consiglio Regionale di Basilicata e la Commissione dei Lucani all’Estero.
Ricco ed intenso è stato il programma della “GIORNATA DELL’EMIGRAZIONE ASMEF” a MURO LUCANO, che ha raccolto molta attenzione, in Piazza Don Minzoni. Si è dapprima entrati ne “LO SPIRITO DI SAN GERARDO NEL MONDO” con un convegno che ha illustrato l’alto valore del culto del Santo Patrono della Regione Basilicata come motore trainate di aggregazione sociale, culturale e non solo religioso, in particolare degli emigrati lucani all’estero nella storia di ieri fino ad oggi. Questi gli autorevoli relatori della tavola rotonda: Gerardo Mariani, sindaco di Muro Lucano, Francesco Mollica, vicepresidente della Commissione dei Lucani all’Estero, Salvo Iavarone, presidente nazionale ASMEF, Maria Martoccia dell’ASMEF di Basilicata, il consigliere regionale di Basilicata Rocco Vita, l’assessore alle attività produttive della Provincia di Potenza, Nicola Figliuolo. Illuminanti e significative sono state le relazioni di: Don Giustino D’Addezio, parroco di Muro Lucano ed uno dei maggiori studiosi della figura di San Gerardo e di Padre Domenico Izzi che ha relazionato sul tema: San Gerardo oggi per la nuova evangelizzazione dei giovani”. In seconda battuta è stato affrontato il tema socio-culturale-turistico-economico, molto attuale ed importante per lo sviluppo della Regione Basilicata: “Il turismo religioso come volano per il marketing territoriale della Comunità del Marmo-Platano”. E’ seguito un fitto carnet di relazioni tecniche a cura di: Giampiero Perri, presidente dell’A.P.T. (Azienda di Promozione Turistica) di Basilicata, Nicola Manfredelli, presidente del G.A.L. (Gruppo di Azione Locale) del Marmo-Platano, Gaetano Schiavone, project manager del Progetto Integrato “Il Polo Lucano dell’Accoglienza, della Cultura e del Turismo Sociale.
Ad aprire i lavori è stato il sindaco Gerardo Mariani che ha sottolineato:“Muro Lucano rientra quest’anno nel prestigioso evento delle “Giornate dell'Emigrazione dell’Asmef” che, ormai, rappresentano un format socio-culturale di grande attualità anche oltre i confini italiani. Si punta a valorizzare le identità territoriali locali e non. Abbiamo deciso di approfondire a diversi livelli la figura di San Gerardo, non solo perché figlio di Muro, ma anche perché simbolo di culto, aggregazione ed esempio per tutte le genti del mondo, compresi tutti i nostri connazionali all’estero. Poi vogliamo che si ponga in rilievo che l’emigrazione oggi si deve trasformare in una risorsa aggiuntiva, in una dimensione di apertura al mondo e di ricchezza da valorizzare. Confrontarci sulla figura di San Gerardo ci deve anche dare gli strumenti giusti per fare un punto concreto sul valore del turismo religioso per Muro e per tutta la Basilicata. La tavola rotonda di oggi, che coinvolge tutti gli attori della Valle del Marmo-Platano e della Regione, deve essere solo un primo appuntamento per lavorare insieme e creare progettualità permanenti di marketing territoriale e turistico per far crescere anche economicamente la nostra terra. “
Salvo Iavarone, presidente di Asmef, ha detto: “Siamo lieti e orgogliosi di poter svolgere la nostra attività socio-culturale in Basilicata in cui ritorniamo a confrontarci dopo qualche anno con una tappa importante del percorso, intrapreso con impegno ed entusiasmo, delle “Giornate dell’Emigrazione”, rassegna itinerante che ci porta ad essere presenti, non solo in Italia ma anche all’estero. Con mostre fotografiche, convegni, rappresentazioni artistiche e teatrali, l’ASMEF cerca di scandagliare il tema della storia della nostra emigrazione. Essa è legata anche all’azione importante e costruttiva di numerosi ordini religiosi, uomini di chiesa anche volontari laici, che hanno svolto e continuano a svolgere azione di aggregazione ed aiuto presso le comunità dei nostri italiani all’estero. Tutto ciò deve essere d’esempio per tutti noi. Ciò lo abbiamo anche sottolineato a livello nazionale lo scorso 14 aprile quando abbiamo presentato la VI° rassegna della “Giornate dell’Emigrazione” Asmef in Senato, a Roma. Poi non dimentichiamoci che studiare l’emigrazione oggi deve significare intraprendere serie azioni di scambio culturale, sociale ma anche turistico-economico-imprenditoriale per rendere ancora grande e rigogliosa la nostra Italia”.
“Il Comune di Muro Lucano sta ben operando nell’ambito delle iniziative sull’emigrazione.”- ha dichiarato il consigliere regionale Francesco Mollica, vice-presidente della Commissione Regionale dei Lucani- “La Basilicata può aiutare gli stessi immigrati ad una maggiore integrazione nel rispetto di una appartenenza alla loro terra anche attraverso un legame religioso come in questo caso a San Gerardo Maiella, protettore di Muro Lucano oltre che Santo Protettore della Basilicata. Infatti, forte è il legame che i nostri corregionali vivono e sentono sotto l’aspetto religioso; l’opera che la Commissione dei Lucani all’ Estero e la Regione devono compiere è quella di esaltare tale sentimento, vivo soprattutto nelle generazioni che hanno abbandonato questa terra e che può essere tramandato nelle generazioni successive. Alimentare tale attaccamento significa non far perdere il ricordo ed il legame con la Basilicata. Si deve anche trasformare il filone dell’emigrazione in un turismo di ritorno per i nostri corregionali nonché determinare l’attivazione di circuiti virtuosi che illustri la nostra terra sia sotto l’aspetto paesaggistico che ambientale al fine di utilizzare gli stessi emigrati come cassa di risonanza per riscoprire le curiosità di un territorio poco conosciuto ma dalle grandi potenzialità turistiche”.
Giampiero Perri, presidente dell’A.P.T. Basilicata, ha espresso il proprio plauso all’iniziativa congiunta tra l’Amministrazione Comunale di Muro Lucano e l’Asmef lanciando, proprio in quell’occasione, l’idea concreta di realizzare, nell’ autunno prossimo, a Muro Lucano, un convegno nazionale sulle tematiche del turismo religioso.
Durante i lavori del convegno “Lo Spirito di San Gerardo nel mondo” dell’8 agosto 2011 si è ricordata e consolidata l’iniziativa di partecipazione, promossa dalla Commissione dei Lucani all’Estero, dall’ A.P.T. della Regione Basilicata, dal Parco dell’Appennino Lucano e dal Comune di Muro Lucano (come filone religioso di San Gerardo Maiella), nel progetto dell’ “Italia Film Festival” che si terrà in Australia agli inizi di settembre, sponsorizzata dal nostro corregionale, Antonio Zeccola, murese di nascita ed emigrato a Melbourne, proprietario di diverse sale cinematografiche e produttore nel campo del cinema internazionale. E proprio Antonio Zeccola che giungerà lunedì prossimo, 15 agosto 2011, a Muro Lucano dall’Australia, è stato il premiato 2011 dell’iniziativa “Orgoglio Murese” che ha concluso in modo suggestivo i lavori della giornata dell’8 agosto scorso.
La seconda edizione del “PREMIO ORGOGLIO MURESE” è stata celebrata con una serata di gala molto intensa. Il “PREMIO ORGOGLIO MURESE” è stato ideato e viene realizzato dall’Associazione “Ermenegildo Caputi” di cui è presidente Michela Caputi, donna intraprendente e lungimirante, originaria di Muro Lucano. Il PREMIO viene assegnato ad un cittadino murese emigrante all’estero che si è distinto per pregio professionale e spessore umano portando in auge il proprio borgo natio e le proprie origini in tutto il mondo. Antonio Zeccola è stato premiato con un collegamento internet, avvenuto alle ore 23 circa dell’8 agosto. Il Premio è stato consegnato da Michela Caputi e dal sindaco Gerardo Mariani, ritirato fisicamente al fratello di Antonio che, in diretta web dall’Australia, si è mostrato orgoglioso e commosso.
Questa la motivazione del Premio a Zeccola: “Il Premio Orgoglio Murese 2011 ad Antonio Zeccola per aver fatto conoscere la “muresità” nel mondo attraverso l’arte cinematografica portando alto il nome del paese natio grazie al proprio spessore umano ed alla propria professionalità in campo lavorativo. Uomo autentico, tenace, ardito e fiero di essere Murese perché fortemente legato da profondo amore alle proprie origini”. La serata di gala del “PREMIO ORGOGLIO MURESE”, presentata dalle giornaliste Mariangela Petruzzelli e Antonella Inciso, è stata arricchita dalla perfomance dell’attrice e cantante napoletana, di fama nazionale Marianna Mercurio che si è esibita in un prezioso repertorio di canti della tradizione popolare napoletana. La bella e brava Marianna Mercurio, oltre a recitare in importanti produzioni tv Rai e Mediaset, è stata diretta in Teatro da nomi illustri tra cui Luigi De Filippo che l’ha voluta più volte coprotagonista in scena. Ad accompagnare Marianna Mercurio al piano è stato il virtuoso Maestro Lino Pariota, arrangiatore di Tony Esposito e dei fratelli Bennato. La serata di gala del “PREMIO ORGOGLIO MURESE 2011” , come l’anno scorso, è stata seguita in diretta dalla dinamica e propositiva web-tv www.telemuro.tv che ha mandato in streaming tutto l’evento dell’8 agosto, ancora oggi visibile sul sito web della tv. In occasione della “GIORNATA DELL’EMIGRAZIONE ASMEF” a Muro Lucano si può anche ammirare la mostra d’arte-installazione dell’artista napoletana Anna Maria Pugliese. La mostra, intitolata “Memorie migranti-Il sentimento del diverso: io, l’altro, l’alieno-Quarto step del progetto espositivo itinerante: La centralità della figura femminile nei flussi migranti: dal mito al pragmatismo contemporaneo”, è curata dalla Galleria “Entropyart|in|progress” di Napoli, diretta dall’architetto Giuseppe Napolitano. L’esposizione della Pugliese è visitabile nel Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano, dal 9 agosto fino al 30 settembre 2011, con ingresso libero e nei giorni feriali con orario 10-12,30 e nei giorni festivi con orario 10-12,30/18-20,30. Il vernissage d’inaugurazione della mostra si è svolto il 9 agosto 2011, al Museo Archeologico Nazioanle di Muro Lucano con la performance “Né prima, né dopo:ADESSO” con la partecipazione dell’attrice Valeria Vaiano.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano
L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.
Il Serrapotamo è situa...-->continua |
|
|
22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali
Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk
Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri
Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|