Nei giorni 18, 19, 20 agosto 2011, a partire dalle ore 20.30, nel centro storico di Oppido Lucano andrà in scena lo spettacolo Rifiuti.
Inserito nella programmazione Piot Basilicata, Rifiuti è il frutto della VI edizione del progetto “Per la via dei canti”, promosso, a partire dal 2003, da Aviapervia Produzioni Multimediali di Oppido Lucano. Nella logica del teatro dei luoghi, la proposta mira alla valorizzazione di ambienti poco noti ma dotati di valenza storico-culturale, utilizzati di volta in volta come spazi scenografici.
Lo spettacolo di quest’anno – spiegano gli organizzatori - affronta il tema del rifiuto, sviluppato nei suoi risvolti psicologici, sociologici, ecologici, con riferimenti anche a problemi attuali della Basilicata. Rifiuto come negazione della vita o del consenso, come disobbedienza e opposizione, come ripudio, espulsione oppure esclusione, ma anche come materiale di scarto, avanzo che diventa minaccia o bene possibile e fonte di energia.
Spettacolo itinerante e multimediale, Rifiuti si snoda lungo alcune delle strade più caratteristiche del centro storico di Oppido, a volte in via di ristrutturazione, con performance teatrali, racconti, musica dal vivo, danze, proiezioni-video, installazioni artistiche e sonore.
L’evento si avvale della presenza degli attori Andrea Di Casa, Massimiliano Graziuso, Eva Immediato, Manola Rotunno, Beatrice De Rosa, Donato Lancellotti, ,Raffaella De Luca e Francesca Picciani, Antonella Grieco nonché della musica dal vivo di Davide Cervellino e Canio Fidanza. Partecipano allo spettacolo la danzatrice e coreografa Barbara Vallani, il danzatore Andrea Palumbo e la cantante Antonietta Polichiso. Nel corso dello spettacolo vengono proiettati video di Nicola Baccelliere e Gianluca Tritto. Le installazioni artistiche sono di Carmen Santoro, le luci e la direzione tecnica di Tonino Lioi, i testi di Mimmo Sammartino, Antonio De Rosa e Massimiliano Graziuso, la regia di Antonio De Rosa.
|