HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lucania Film Festival premia Sergio Rubini

12/08/2011

Alla fine le strade di Sergio Rubini e del Lucania Film Festival si sono incrociate in una serata che ha intrecciato esperienze personali e professionali, in uno snodo che definire ferroviario è quanto mai appropriato. Il viaggio di Sergio Rubini verso il Festival ha avuto un prologo alla stazione ferroviaria Fal di Pisticci Scalo, dove il regista incontra il padre, anch’egli ospite dell’evento, per una visita sui luoghi in cui, seppur per poco, Alberto Rubini ha lavorato da capostazione.
In questo contesto carico di umanità Sergio ed Alberto Rubini sono stati premiati al cospetto del pubblico del Festival con le “Elle” riservate di solito ai vincitori della kermesse, in un momento della serata che ha visto sul sagrato della Sala Grande i sindaci di Pisticci, Vito Di Trani, e di Matera, Salvatore Adduce, in un incontro presentato da Filippo Solibello, conduttore di Caterpillar, famosa trasmissione di Radio Due. La cerimonia ha seguito, nel programma di giornata, la suggestiva rappresentazione teatrale della compagnia francese Atelièer de Martin Venturelli, alla, quale ha assisto, fra l’altro, Carmelina Paternoster, vice direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Parigi ed ospite del LFF.
A Sergio Rubini il sindaco di Pisticci ha consegnato il Premio Città del Cortometraggio. Ad Alberto Rubini, invece, il consigliere delle F.A.L. (Ferrovie Appulo Lucane) sponsor dell’intera iniziativa, Michele Lamacchia, ha consegnato una sorta di premio alla carriera professionale, che nel contesto cinematografico del LFF diventa anche un tributo alla sua passione per la recitazione, comunque ricca di esperienze legate al cinema ed al teatro.
Il Sindaco di Matera, Salvatore Adduce ha, invece, rilanciato la sfida di candidare la città dei Sassi come capitale europea della cultura nel 2019, una scommessa ambiziosa che si può raggiungere solo creando sinergie che vadano oltre la dimensione comunale e sappiano coinvolgere le eccellenze regionali, come il Lucania Film Festival.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo