HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione libro:“Il Gigante incatenato” di Martin Shoultz

18/07/2014

Nel libro dal titolo “Il Gigante incatenato” edito dalla Casa Editrice Fazi, Martin Shoultz, ripercorre le vicende dell’Unione Europea degli ultimi anni, mettendo in rilievo gli errori commessi, le conquiste da difendere, le minacce da superare ed il problema della stabilità dell’Euro che in questi anni è stato avversato da molti paesi aderenti ma che uscirne completamente sarebbe stato controproducente per le loro economie.
Sono state fatte scelte sbagliate da parte dell’Unione Europea che hanno compromesso la stabilità economica dei paesi facenti parte come la Spagna, La Grecia e l’Italia anche se la situazione dell’economia in generale si è aggravata con il crollo delle Lemann Brothers.
Nel corso degli ultimi anni, l’Unione Europea, da progetto di pace e prosperità, si è trasformato in un insieme di regole e per alcuni paesi aderenti all’Unione dove lo stato di diritto è flagellato dall’arbitrarietà, essa rappresenta un’ancora di giustizia e libertà cui ancorarsi.
Per gli europei invece, un’Unione di sole regole ha perso la capacità di raccontarsi, entusiasmare e di far guardare al futuro con maggior fiducia.
Pertanto bisogna lavorare per riformare l’Unione dalle fondamenta e renderla più stabile operando scelte oculate nei campi più disparati: dall’economia a quello istituzionale e creare una moneta forte e stabile.
La sfida dei prossimi anni sarà quella di garantire ai paesi membri quell’Unione sognata dai padri fondatori: De Gasperi Adenauer, Shumann.
Saranno in grado i leader europei in grado di assolvere a questo compito gravoso?
L’auspicio di tutti è che ci sia un forte impegno da parte loro per riuscire a far si che si evitino gli errori commessi in passato,e si cerchi di contribuire a risollevare le loro economie e creare ricchezza e prosperità.
Biagio Gugliotta





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo