HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Teana si è svolta la giornata della mietitura

14/07/2014

Ieri a Teana si è svolta la giornata della mietitura, un evento organizzato dalla Proloco di Teana con la viva collaborazione di buona parte della popolazione che ha partecipato all'evento.
Come di consueto la giornata e' iniziata presto, con un'abbondante colazione secondo l'uso contadino, pane, vino e insalate tipiche della giornata con i primi prodotti di stagione. La giornata della mietitura e' finalizzata alla raccolta del grano appunto, che servirà per la realizzazione delle gregne, delle strutture votive portate in processione in occasione dei festeggiamenti di Sant'Antonio e della Madonna delle Grazie che ricorrono l'otto e il nove agosto.
Nel corso della giornata c' è stata un'attenzione particolare nel riscoprire le tecniche antiche di raccolta del grano, in passato ci raccontano gli anziani, quando ancora le macchine non avevano invaso la vita dell'uomo, i ritmi di lavoro erano diversi, proprio per questo esisteva una rigida organizzazione del lavoro, gli uomini mietevano con la falce il grano, le donne che li seguivano raccogliendo il grano raggruppandolo in mazzi che formavano poi a loro volta dei covoni, il rapporto era di quattro a uno, quattro uomini mietevano e una donna realizzava dei mazzetti di spighe di grano, legati rigorosamente con delle altre spighe, inoltre anche i bambini partecipavano raccogliendo eventuali spighe lasciate a terra, in modo che neppure una spiga andasse persa, naturalmente ad alleggerire il lavoro, la presenza della musica che rendeva ogni evento anche il più faticoso, una festa.
In sostanza sono stati riscoperti e rispettati anche quelli che potrebbero sembrare dettagli che se tralasciati andrebbero certamente a scomparire. Immancabile la presenza di un' antica statua della Madonna portata nei campi durante la mietitura. Gli elementi necessari ci sono stati tutti, anche se con una piccola differenza, i campi di grano per motivi vari, sono certamente una rarità oggi, rispetto al passato quando erano la normalità per ogni famiglia contadina. Quest'anno e' stata introdotta un'importante novità, o meglio l'evento e' stato arricchito e completato con la benedizione finale del grano raccolto, che dai campi e' stato poi portato davanti la cappella della Madonna delle Grazie dove, dopo la celebrazione della messa, e' stato benedetto. Niente di più tradizionale, in effetti, della pratica dell'uomo di offrire le primizie al Dio in segno di ringraziamento e di buon auspicio per i raccolti futuri.

Mariarosaria Rondinelli



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo