HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Concorso di poesia dedicato al poeta federiciano "Jacopo da Lentini"

14/07/2014

L’UNLA di Lagopesole , già organizzatore del Corteo storico rievocativo della figura del grande imperatore Federico II di Svevia, traendo ispirazione proprio dalla vita alla corte dello “stupor mundi” , giovane e intelligente, attraversata dalle fresche correnti di una nuova concezione di vita aperta ai più vasti orizzonti ; tenuto conto che la poesia italiana, come attestato da eminenti studiosi, è nata proprio alla corte siciliana di Federico II, per alcuni grazie alla eredità degli emiri saraceni in Sicilia, per altri all’influsso dei trovatori provenzali e per Dante Alighieri alla stessa atmosfera stessa della corte che favoriva lo scaturire dell’ispirazione poetica, ha deciso di organizzare un concorso di poesia intitolato a Jacopo da Lentini che era il principale esponente della scuola siciliana.
Jacopo da Lentini, che nel 1233 era alla corte di Federico, per la sua poesia, ammirata da Dante è considerato il maggiore fra i poeti siciliani. Quaranta delle sue poesie sono giunte fino a noi, e in molte si sente fluire quell’intimo amore per la natura che è una delle caratteristiche salienti della scuola siciliana.

Il concorso le cui iscrizioni sono aperte fino al 20 luglio prossimo si divide in tre sezioni :

Sezione A: Poesia adulti a tema libero;
Sezione B: Poesia a tema “Federico II e la sua corte” ;
Sezione C: Poesia a tema libero per i giovani talenti aperta ad adolescenti e bambini/e.

La premiazione, inserita nel calendario delle iniziative del Comune di AVIGLIANO, si terrà a Lagopesole il 1 agosto prossimo assegnerà 3 premi, dopo che una commissione di esperti e docenti, avrà valutato gli eleborati pervenuti.
Tutte le opere saranno sottoposte in forma anonima alla valutazione dei componenti della giuria, i cui nominativi saranno resi noti il giorno della premiazione. Tutti i partecipanti saranno invitati alla cerimonia a mezzo e-mail. I vincitori saranno avvisati in tempo utile e dovranno confermare la propria presenza alla manifestazione. Tutti i partecipanti avranno il riconoscimento del Diploma di partecipazione.
Ai primi tre classificati sarà assicurata declamazione delle poesie durante la serata di premiazione , la divulgazione su siti internet e sulla pagina facebook dell’ l’UNLA di Lagopesole per coloro che lo autorizzeranno espressamente. La giuria si riserva la possibilità di assegnare ulteriori premi ad opere ritenute particolarmente meritevoli. Sarà data massima diffusione circa l’evento e i nominativi dei vincitori attraverso stampa, internet e TV locali.



I premi :

1° Classificato:

Coppa + Diploma personalizzato + una copia del “Diario di un amore ” di Mara Sabia. Il primo classificato sarà inoltre riservata possibilità di declamare la propria poesia in un apposito spazio all’interno del Corteo storico rievocativo “Alla corte di Federico” del 12 agosto 2014 e riceverà dall’ Imperastore il titolo di “Poeta federiciano 2014” .

2° Classificato :
Coppa + una copia del “Diario di un amore ” di Mara Sabia +Diploma personalizzato

3° Classificato :
Targa + una copia del “Diario di un amore ” di Mara Sabia +Diploma personalizzato


Questo concorso, ha dichiarato il Dirgente dell’UNLA Di Lagopesole, costituisce un ulteriore tassello attraverso il quale ci si propone di arricchire e migliorare l’offerta culturale del nostro territorio per meglio qualificarlo e promuoverlo .


Per informazioni :
E-mail:
unlaccplagopesole@infinito.it



Bando, regolamento completo e schede di iscrizione:
http://www.allacortedifederico.com
https://www.facebook.com/unla.lagopesole



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo