|
A Viggianello il Festival 'Uomini e Cime' 2014 |
---|
6/07/2014 | Uomini e cime – Passaggi d’autore sul Pollino è un festival di letteratura che, per volontà della giovane amministrazione comunale, della Pro Loco di Viggianello e della Presidenza della Regione Basilicata, vuole essere un’occasione d’incontro tra scrittori e lettori nei meravigliosi paesaggi del Parco Nazionale del Pollino.
Tre appuntamenti letterari e culturali (25-27 luglio 2014), con tre affermati autori del panorama letterario italiano, scanditi non solo da incontri, reading e dialoghi col pubblico ma anche da escursioni, attività di laboratorio “ad alta quota”, scritture e poi ancora concerti e mercatini di prodotti tipici lucani. Il tutto nel bel mezzo dei paesaggi e delle cime del più grande Parco d’Europa e tra le viuzze dei centri storici montani, per raccogliere suggestioni e stimoli a contatto con la maestosa natura degli oltre 2.000 metri delle cime del Pollino.
Cuore e punto di riferimento del Festival è Viggianello, ultimo avamposto della frontiera lucana e della provincia di Potenza, e piccolo paese di origine medievale adagiato sui sentieri che conducono ai pianori e alle vette.
Ogni incontro sarà un vero e proprio momento laboratoriale durante il quale, gli autori, dopo aver presentato la loro ultima pubblicazione e i testi fra i più conosciuti della loro stessa produzione, formuleranno – attraverso il loro personale percorso culturale e letterario, le competenze, sensibilità e attitudini – idee e percorsi metaletterari con lo scopo di suggerire, insieme ai convenuti, proposte concrete circa uno sviluppo possibile delle aree interne. Quindi non solo letteratura ed escursioni, ma anche analisi e proposte – dopo una disamina dei temi trattati – per il contesto territoriale. E il racconto di ciò che si è visto, gustato, ammirato, criticato in forma di reportage su una testa nazionale.
Il pubblico, ancora, sarà parte attiva del Festival, non solo nello scambio di opinioni con gli autori e nelle attività laboratoriali ad alta quota, ma anche nel redigere scritti sul tema della montagna, ispirati ai luoghi e alle comunità che avranno visitato o conosciuto.
Le produzioni redatte durante ogni incontro saranno poi raccolte in un volume a stampa che sarà la testimonianza più importante di due anni del Festival Uomini e cime – Passaggi d’autore sul Pollino.
Anche quest’anno le presentazioni saranno curate da Angelo Oliveto (giornalista Rai), da Maria Gabriella Conte (insegnante e linguista), da Michele Trecca (critico letterario) e Margi De Filpo (scrittrice).
Durante i giorni del Festival, si potrà partecipare alle attività proposte in programma e inerenti alle tematiche del Festival ma si potrà partecipare anche alle attività culturali e sportive offerte dal territorio come il freeclimbing, l’acqua trekking, il rafting ed escursioni culturali varie nei siti limitrofi di rilevanza storica.Si potrà partecipare a degustazioni di vini e ad assaggi gastronomici. Si potrà godere di un soggiorno rilassante all’insegna della natura e della cultura.
La partecipazione al Festival (www.uominiecime.it) è assolutamente gratuita. Sono a carico del partecipante soltanto le spese di vitto e alloggio e la fruizione di alcune delle attività culturali e sportive collaterali. Gli interessati potranno visitare il sito www.uominiecime.it e rivolgersi a 3495871004 e 3332921079 e-mail: info@uominiecime.it per le iscrizioni e le informazioni sui laboratori e 349.2176398 e 3280016510 e-mail: prolocoviggianello@gmail.com per le iscrizioni alle escursioni e informazioni riguardo alle prenotazioni nelle strutture ricettive.
“La formula è semplice – sostiene il Sindaco di Viggianello Vincenzo Corraro – e l’obiettivo è avvincente. Un week-end con tre affermati autori del panorama letterario italiano. Letture col pubblico, escursioni, attività di laboratorio “ad alta quota” e scritture nel bel mezzo dei paesaggi e delle montagne del Pollino, mercatini tipici, musiche d’autore. Gli autori presenti dovranno a) scrivere un pezzo su un quotidiano nazionale a mo’ di reportage sul nostro paese e il Pollino; b) lasciare in omaggio un racconto sui luoghi visitati; c) raccogliere impressioni e scritture dal pubblico. Il tutto confluirà in un volume che pubblicheremo più in là. Mi auguro che negli anni diventi un appuntamento imprescindibile tra i festival di questa natura e possa costituire – dopo il bilancio positivo dello scorso anno (i reportage d’autore sono usciti su Il Manifesto, Il Mattino e La Gazzetta del Mezzogiorno e in più Radio Tre ha dedicato al festival a Viggianello un intero spazio) – un ulteriore tassello per la promozione culturale e turistica del nostro borgo, del patrimonio storico-naturalistico di questa parte del Parco. La cultura è un altro grande patrimonio, su cui investire, per intercettare il turismo ecosostenibile e qualitativo. L’amministrazione comunale e la Pro Loco di Viggianello credono fortemente in questa iniziativa.”
Il programma 2014
25 LUGLIO – FABIO AMENDOLARA (giornalista e scrittore) in Il segreto di Anna. Inchiesta su un suicidio sospetto, ed. EdiMavi Potenza. Ore 18.00 Anfiteatro Comunale Viggianello.
26 LUGLIO – PINO APRILE (giornalista e scrittore) in Il Sud Puzza. Storia di vergogna e d’orgoglio, ed. Piemme. Ore 18.00 Anfiteatro Comunale Viggianello.
27 LUGLIO – VALENTINA CAMERINI (scrittrice) in Il secondo momento migliore, ed. Feltrinelli. Ore 18.00 Ingresso sentieri Cerri secolari – Pastoroso Viggianello.
Spazio libri a cura della Libreria Victoria.
Intrattenimenti musicali
26 luglio (dopo la presentazione di Pino Aprile, concerto del gruppo musicale “Gli Uomini della Valle”)
27 luglio (dopo la presentazione di Valentina Camerini, concerto del gruppo musicale Tarantanova)
Programma escursioni
25 luglio
Al bivacco di Gaudolino (1700 mt)
26 luglio
Trekking degli Dei - Serra Crispo (2050 mt)
27 luglio
I cerri secolari - Montagna di Basso di Viggianello (1000 mt)
Costo escursione euro 15,00 a persona
Cosa portare:
Pranzo a sacco
Scarpe da trekking
Acqua
Macchinetta fotografica |
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano
L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.
Il Serrapotamo è situa...-->continua |
|
|
22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali
Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk
Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri
Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|