|
Miglionico, evento culturale. Dalessandro plaude iniziativa |
---|
10/08/2011 | “La rievocazione storica della Congiura dei Baroni che sarà rappresentata per la prima volta il 14 agosto nel Castello del Malconsiglio di Miglionico può dar vita ad un nuovo attrattore turistico di grande richiamo”. Lo sostiene il consigliere regionale del Pd, Giuseppe Dalessandro sottolineando “che la promozione turistica, secondo il direttore dell'Apt Giampiero Perri, debba incrociare i sogni di una visione da offrire ai viaggiatori curiosi e appassionati per stimolarne le motivazioni, trova conferma nel progetto messo in campo dal Comune di Miglionico, di rievocare l'avvenimento storico che nel 1485 vide i baroni del Regno di Napoli congiurare contro il Re Ferdinando Primo d'Aragona".
Dalessandro, che di Miglionico è stato sindaco, plaude all'iniziativa dell'Amministrazione comunale "convinto che un altro importante tassello viene offerto a quel grande puzzle che è il turismo lucano".
A parere del consigliere "se purtroppo è vero che in molti casi non si è saputo leggere il disegno strategico dei Pacchetti Integrati di Offerta Turistica, attivando iniziative prive di valenza promozionale e sagre di dubbio gusto, è altrettanto vero che il Comune di Miglionico ne ha colto la filosofia ed è pronto a mettere a disposizione della comunità regionale un format che si prefigge di concorrere affinché la Basilicata vinca l'ambiziosa sfida del turismo". "Credo che il sindaco Angelo Buono – prosegue ancora Dalessandro - abbia colto i sintomi di un crescente turismo non tradizionale, quello culturale, i cui viaggiatori, sempre più orientati ad apprezzare e valorizzare l'enorme ricchezza e le diversità dell'ingente patrimonio storico-culturale del nostro Paese, sembra abbiano individuato la Basilicata come un territorio i cui contenuti storici, artistici, culturali, ambientali e gastronomici siano da scoprire. Affinché a questo flusso di viaggiatori possa essere offerta la possibilità di scoprire il significato delle cose, del posto che visita e delle persone che incontra, occorre aprire il libro della nostra storia”. “Credo sia anche questo il senso della proposta di Vincenzo Folino di dar vita ai distretti turistici - afferma Dalessandro. La sfida che viene da milioni di cercatori di cultura e di cercatori di conoscenza potrà essere vinta solo da un'azione sinergica tra il protagonismo di soggetti privati e una più moderna pianificazione pubblica".
"Penso siano maturi i tempi - conclude l’esponente del Pd - per adottare un nuovo piano turistico che dovrà essere più moderno e soprattutto più coraggioso. Difatti, da una attenta lettura dei flussi e dei fenomeni di questi mesi, emerge un quadro nel quale appare che non tutti i territori presentano espressioni culturali aventi appeal turistico. Se così è, la pianificazione regionale dovrà muoversi sulla base di un'analisi seria che dovrà necessariamente mettere in relazione costi e benefici di ogni intervento destinato al settore del turismo".
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|