|
Unibas: dal Consiglio degli studenti un accordo per la carica di Rettore |
---|
19/06/2014 | “Il Consiglio degli Studenti, organo ufficiale di rappresentanza della comunità studentesca dell'Ateneo, ha ottenuto, fra le altre cose, durante la sua ultima seduta la sottoscrizione di un impegno da parte di tutti i candidati alla carica di Rettore per il sessennio accademico 2014-2020. Tale impegno contiene le richieste che gli studenti dell'Unibas pongono all'attenzione del futuro Rettore al solo fine di migliorare, ulteriormente, la condizione degli studenti oppure, in alcuni casi, di lasciarla invariata come nel caso delle tasse che non vedono aumenti già da anni ormai”.
Lo ha reso noto il presidente del Consiglio degli studenti dell'Ateneo, Michele Lavella. Il testo, firmato dai tre candidati alla carica di Rettore (i professori Giovanni Carlo Di Renzo, Carmine Serio e Aurelia Sole), prevede tra l’altro, in 16 punti, l’omologazione dei servizi didattici per tutte le sedi, un maggior sviluppo didattico per la sede di Matera, la riqualificazione del polo del Francioso, a Potenza, nuove aule studio con orari “più adeguati alle esigenze degli studenti”, l’apertura di un centro sportivo universitario nella Città dei Sassi, e la digitalizzazione dei servizi e il potenziamento di alcuni servizi (tra cui quelli relativi all’Erasmus e all’internazionalizzazione). La prossima votazione per il rinnovo della carica di Rettore si svolgerà a Potenza, nella sala degli Atti accademici, il 24 giugno dalle ore 9 alle ore 18 (tutti i particolari sono pubblicati sul sito web dell’Unibas).
“I punti contenuti nell'accordo, che i candidati si sono impegnati a realizzare – ha aggiunto il presidente - in collaborazione con lo stesso Consiglio, sono quelli indiscutibilmente più cari agli studenti e che quotidianamente espongono ai loro rappresentanti presenti in tutti i vari organi dell'Ateneo. Il Consiglio degli Studenti vuole quindi rendere conto di come, in questa delicatissima fase per l'Ateneo, si è deciso di veicolare l'importante ruolo che lo stesso ha nella direzione esclusiva dell'interesse della comunità di tutti gli studenti, tenendo in considerazione le esigenze che gli stessi gli esprimono. Infatti, ai sensi del nuovo Statuto di Ateneo, i componenti del Consiglio degli Studenti fanno parte a ogni titolo del corpo elettorale che elegge il Rettore”.
“E' dunque intenzione del Consiglio degli studenti – ha concluso Lavella - dimostrare come, a prescindere da quale sia la figura che ricoprirà l'incarico di Rettore e a prescindere dall'orientamento prettamente elettorale che lo stesso assume rispetto ai candidati, ci sono tematiche da cui non si può prescindere e che di certo non possono mancare nell'agenda del futuro Rettore”.
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|