|
Economia e crescita ai tempi dell'euro, un incontro a Potenza |
---|
8/06/2014 | Si è svolto ieri, 6 giugno 2014, nella sala convegni della Biblioteca Nazionale di Potenza, l'incontro “L'economia italiana e la sfida della crescita ai tempi dell'euro”, organizzato dall’UNITRE - sede di Avigliano in collaborazione con l’Osservatorio Ambiente e Legalità - Legambiente Basilicata e la Biblioteca Nazionale di Potenza, nell’ambito Progetto “COGITAMBIENTE” (fondi PO FERS 2007-2013).
Ha aperto il convegno il Presidente dell'UNITRE - sede di Avigliano Carlo Onorato, con una riflessione intorno alla crisi economica del sistema capitalistico globale, ritenendo che vi sia bigno di nuovi Roosvelt e Keynes capaci di aprire, mutatismutandis, nuove frontiere in campo economico, sociale e politico.
Densi e ricchi d'interesse gli interventi dei relatori Tommaso Nannicini, professore associato di PoliticalEconomics presso l’Università Bocconi di Milano, Carmelo Petraglia, professore associato di Economia Politica presso l’Università di Basilicata e Piero Lacorazza, Presidente Consiglio Regionale Basilicata.
Nella sua relazione il prof. Nannicini ha confrontato, attraverso un modello basato su un algoritmo statistico, l'Italia dell'euro con una ipotetica Italia contro-fattuale della lira. L'euro ne esce vincitore: i problemi economici dell'Italia odierna, stando ai risultati della ricerca del prof. Nannicini, non sarebbero un effetto diretto dell'euro, capro espiatorio designato, ma di cattive decisioni politico - economiche, in ambito nazionale, databili a partire almeno dagli anni '70.
È seguita la relazione del prof. Petraglia che, con approccio più “regionale”, ha invece analizzato il problema della crisi economica alla luce di quella che appare come una dipendenza, e invece è interdipendenza, fra Nord e Sud Italia, attraverso l'esame degli andamenti economici e migratori fra le due aree economiche italiane prima e dopo la crisi del 2007. Il prof. Petraglia, affrontando in seguito il tema della crescita, ha sottolineato la necessità, affinché le decisioni di politica economica possano scuotere la nostra economia, di combinare l'uso dei fondi europei e delle risorse nazionali, come il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, spesso utilizzate impropriamente per la spesa corrente.
Ha chiuso l’incontro la relazione del Presidente del Consiglio Regionale BasilicataPiero Lacorazza, che ha affrontato con taglio più generale tematiche d'ampio respiro come la relazione fra l'Europa politica e l'Europa dell'Euro, il ruolo della Basilicata all’interno del Mezzogiorno e del Mediterraneo, la miopia di una politica attenta solo al proprio orticello, i problemi di un Sud che non si coalizza e non unisce le proprie forze con azioni politiche che coinvolgano più regioni.
Ha coordinato la serata Massimiliano G. Onorato, ricercatore presso il Dipartimento di Economics and IstitutionalChange della Scuola IMT Alti Studi di Lucca. Il convegno è stato allietato dagli interventi musicali della corale dell'UNITRE - sede di Avigliano, diretta dal Maestro Mariateresa D'amore.
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|