HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Domani Maratea sarà 'Arcobalonia'

6/06/2014

Il 7 giugno 2014 riparte l’allegra carovana di ARCOBALONIA quest’anno alla volta di Maratea che vedrà il suo suggestivo centro storico colorarsi dell’allegria di tantissimi bambini festanti. Dopo le 5 edizioni di Tito Scalo e quelle itineranti di San Costantino Albanese, San Mauro Forte, Oppido Lucano, Castelluccio Superiore e Ripacandida, ritorna la Festa Regionale del Bambino che ha oltrepassato i dieci anni di vita. Dal 2003, infatti, la FISM – Federazione Italiana Scuole Materne – sezione di Basilicata si impegna con l’aiuto di tanti volontari, a mettere in piedi un evento che sotto il motto “Un mondo a misura di bambini è un mondo a misura di tutti” vuole rendere centrale la figura dei più indifesi perché agire e pensare nel loro interesse significa far crescere responsabilmente e civilmente la società intera.
“ARCOBALONIA nasce dalla contrazione di arcobaleno e babilonia – ha spiegato stamattina Edmondo Soave, presidente della FISM Basilicata, nella conferenza stampa di presentazione – due parole che danno l’idea dell’esplosione caotica di tanti colori tanti quanti saranno quelli che si vedranno nelle stradine di Maratea durante l’intera giornata di sabato. La scelta è ricaduta sulla cittadina tirrenica perché quest’anno l’Istituto per l’infanzia “De Pino” festeggia i suoi 100 anni di vita. Sorse infatti nel 1914, in un periodo terribile per l’Italia e l’Europa che si avviavano a combattere la Prima Guerra Mondiale. Ed è significativo che a Maratea, come in altri paesi della regione, c’era chi contemporaneamente dava vita a luoghi per l’educazione e la tutela dei bambini, soprattutto quelli appartenenti a famiglie più bisognose. Alla FISM di Basilicata aderiscono 42 scuole materne di ispirazione cristiana, frequentate da oltre 1400 bambini dai 3 ai 5 anni, mentre a quella nazionale ne aderiscono 8.000. Sono scuole della comunità cristiana – ha sottolineato Soave - gestite da suore ed oggi sempre più da laici. ARCOBALONIA – ha concluso- è un’occasione che ha la FISM di valorizzare il mondo cristiano fin dall’infanzia e di far confluire l’enorme potenziale di fede nella trasformazione civile di tutti”.
“Il centro storico di Maratea ospiterà 31 laboratori di creatività di vario genere – ha spiegato Mimmo Lavanga, del direttivo della FISM Basilicata – e la mostra fotografica del “De Pino”, 180-190 fotografie che ripercorrono la vita dell’Istituto dal 1914 fino ai giorni nostri. I laboratori saranno gestiti dalla pro-loco ed associazioni marateote e potentine, e da scuole locali.
“Siamo orgogliosi di ospitare un evento dedicato ai bambini – ha commentato il consigliere comunale di Maratea Elena Schettini che ha portato i saluti del neo sindaco Domenico Cipolla. L’amministrazione appena insediata ha ripreso con entusiasmo il progetto di ARCOBALONIA precedentemente avviato da quella uscente e sarà sempre a disposizione per eventi a favore dei bambini e della loro valorizzazione”.
“Maratea ha lanciato i giovani della Giornata Mondiale della Gioventù ed oggi continua con ARCOBALONIA – ha commentato don Mimmo Beneventi parroco di Pietragalla ed assistente ecclesiastico della FISM Basilicata -. La FISM propone il modello ed lo stile educativo cristiano per raggiungere due obiettivi: la formazione qualificata di insegnanti e famiglie soprattutto in funzione dell’attuale passaggio epocale dalla scrittura al digitale, un mondo quest’ultimo molto spesso non ben conciliante con i valori proposti dalla FISM; lo sviluppo e la valorizzazione dei talenti dei bambini che sappiamo si esprimono in tantissimi modi”.
La giornata di sabato si concluderà con l’inaugurazione nel chiostro dell’Istituto “De Pino” del restauro “Lunetta a fresco e del portale” del XVII° secolo e da una Santa Messa celebrata da giovani sacerdoti. Alla conferenza stampa che si è tenuta nel Parco del Seminario a Potenza erano presenti inoltre suor Tiziana Fraschella ed Erica Sergiani sempre della FISM.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo