HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione libro:Ordine politico e scontro di civiltà di S.P.HUNTINGTON

22/05/2014

Il libro dal titolo “Scontro di civilità” di Samuel P.Huntington, edito dalla Casa Editrice Il Mulino, è molto denso e complesso, analizzato superficialmente e spesso frainteso.
Nella sua densità e complessità, l’analisi costruisce su tematiche come la modernizzazione, l’ordine politico, la democratizzazione, il collegamento fra valori ed istituzioni che l’autore di questo libro aveva affrontato e discusso.
Collocare nell’ampio quadro della politica mondiale del terzo millennio, queste tematiche risultano, al tempo stesso, suggestive e controverse, stimolanti ed ostiche.
Huntington ha dettato un’agenda di problemi di vitale importanza utile sia da un punto di vista scientifico sia politico non può essere in alcun modo trascurata.
Tra i punti su cui si sofferma l’autore di questo libro, vi quello relativo alla civilta in cui sostiene che una civiltà èla più ampia entità culturale esistente e che la cultura è il tema comune a qualsiasi definizione di civiltà.
Se sangue, lingua, religione e modo di vita sono elementi distintivi di civiltà a cominciare da quella greca classica, di tutti gli elementi formali che definiscono le civiltà e Dio viene definito in modo diverso a seconda degli stati.
Infatti, Huntington sottolinea che nell’Islam Dio è Cesare, mentre in Cina, mentre in Cina ed in Giappone Cesare è Dio ed i conflitti tra Stato e Chiesa sono esistiti solo in Occidente.
Ma il volume affronta anche tematiche di natura economica e politica come i passaggi da un regime politico all’altro (vedi il caso della Grecia)
In conclusione il libro offre importanti piste di lettura e spunti di riflessione su problematiche attuali.

Biagio Gugliotta.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo