HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione libro: " Atleti della mente" di Mario Polito

16/05/2014

Il libro di Mario Polito “Atleti della mente” indica con un linguaggio chiaro e lineare, arricchito da alcuni disegni, le strategie per acquisire la capacità di concentrazione e l’attenzione che sono fondamentali per apprendere e studiare con successo.
Alla base di ciò vi è la motivazione ad apprendere con efficacia una determinata materia e migliorare il rendimento scolastico.
Nella capacità di concentrazione incidono oltre alla motivazione, anche lo stato d’animo e soprattutto l’umore.
Infatti quando l’umore è basso o siamo stressati mentalmente non riusciamo a focalizzarci su una mansione scolastica e lavorativa.
Le persone attente sono curiose ed attive e studiano con entusiasmo, coinvolgimento e passione cosa che non si riscontra nelle persone disattente o affette da deficit di attenzione un problema che colpisce molti individui in età scolare.
Questa capacità la si acquisisce con l’allenamento mediante la lettura dei libri, giornali, ascoltando il telegiornale o la musica e l’addestramento per ottenere buoni risultati, deve essere continuo.
La concentrazione è stimolata anche dall’interesse per quel determinato libro o lezione e qui entra in gioco il ruolo del docente che deve essere empatico e rendere la lezione interessante rendendo gli studenti partecipi.
Quindi bisogna evitare distrazioni ed ascoltare il docente quando spiega e purtroppo alcuni tendono a distrarsi e questo è stato notato anche dai docenti.
Quanto più riusciamo ad eliminare le distrazioni che compromettono la capacità di focalizzarci su una materia maggiori sono le possibilità di apprendimento.
In definitiva l’attenzione è una virtù morale in quanto ci insegna a vivere meglio, più intensamente, con pienezza di emozioni, con fertilità di pensieri, ricchezza di incontri e fiori di gratitudine.


Biagio Gugliotta.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo