|
Potenza: Convegno " Mani e Memoria" per promuovere la terra lucana |
---|
14/05/2014 | L'Associazione “Matasse Fuse”, convinta che gli “antichi mestieri” siano un patrimonio di esperienze, di professionalità e di cultura del territorio che oggi rischiano di sparire, organizza il 16 maggio, il convegno “Mani e Memoria” allo scopo di promuovere e divulgare le tradizioni della terra lucana nell’ambito del recupero della lavorazione artigianale della lana e di tutto quanto ad essa è correlato.
L’incontro si terrà a Potenza presso il Palazzo della Regione, Sala A, alle ore 17. Saranno presenti Leonardo Montemurro presidente CNA Matera, Angelo Inglese stilista sartoriale, Filippo Clemente presidente dell’Associazione Pecore Attive e Carmen Cafaro presidente dell'Associazione Matasse Fuse. Modererà Susanna Tartari presidente dell’Associazione Nazionale Rievocare.
Il convegno vuole rappresentare un momento di incontro per la conoscenza degli obiettivi che l’Associazione si propone, così come enunciato nello Statuto costitutivo, ma essere anche un appuntamento dimostrativo di ogni singola fase di lavorazione dei prodotti naturali, primo fra tutti la lana.
“Essendo sempre più consistenti le attività lavorative che fanno leva sulle moderne tecnologie -ha dichiarato Carmen Cafaro, presidente di “Matasse Fuse”- oggi più che mai è necessario cedere il passo ad altre attività produttive che tutelino non solo la memoria storica ma anche e soprattutto l’ambiente, sempre più devastato da politiche poco attente al territorio ed alla salute del cittadino”.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|