HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A San Costantino si è ripetuto il rito dei Nusazit

13/05/2014

Si è ripetuto, a San Costantino Albanese, il tradizionale rito in onore della Madonna della Stella, protettrice del piccolo centro arbereshe.
La Madonna, dopo la messa, celebrata rigorosamente secondo il rito ortodosso, è stata portata a spalla al Santuario, situato a monte dell’abitato. Prima di accompagnare la Sacra Madre alla sua dimora, si è consumato l’antichissimo rito dell’accensione dei caratteristici pupazzi di cartapesta, chiamati “nusazit”. I fantocci, posizionati sul palco al centro della piazza, vengono fatti esplodere al momento dell’uscita della Madonna dalla Chiesa Madre. I pupazzi vengono posizionati su strutture circolari girevoli ed imbottiti di razzi e polvere pirica.
I fantocci, costruiti a grandezza d’uomo, rappresentano una donna (nusja), abbigliata in modo elegante e colorato, un pastore (kapjiel picut), con due forme di formaggio sulle spalle, due fabbri (furxharet) ed il diavolo (djallthi), acceso per ultimo. I dolci ed antichi suoni delle ciaramelle, delle totarelle e delle zampogne hanno allietato la soleggiata mattina di maggio, ed infuso tanta allegria nei visitatori, che hanno apprezzato l’evento.
Il rito dei nusazit di San Costantino Albanese è l’unico esempio in Italia. Un rito che attira turisti provenienti non solo da ogni parte del Bel Paese, ma anche dall’estero. Un bagno di folla, che neppure quest’anno ha deluso le aspettative, si è riversato nel piccolo centro arbereshe, in questo secondo week-end di maggio.
San Costantino Albanese, peraltro, si conferma uno dei pochi centri italiani che ha mantenuto intatte e quasi inalterate le tradizioni ed il folclore arbereshe.



Nicoletta Fanuele



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo