HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentazione libro: Medici e malattie tra la Basilicata e Napoli Borbonica

11/05/2014

In occasione de “Il Maggio dei Libri” - la campagna nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Mibact, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l’Aie -, la Fondazione Leonardo Sinisgalli e la Casa editrice Dibuono Edizioni organizzano la presentazione del volume di Antonio Sanchirico, Medici e malattie tra la Basilicata e Napoli Borbonica (Dibuono Edizioni, Villa d’Agri 2013), sabato 17 maggio 2014, alle ore 18:00 presso la Casa delle Muse, a Montemurro.
Alla presentazione, oltre all’Autore, interverranno il giornalista Mimmo Sammartino (Gazzetta del Mezzogiorno), lo storico Nicola Lisanti e il direttore della Fondazione, Biagio Russo. Alla presentazione del volume seguirà un assaggio di prodotti tipici lucani e la degustazione di vino “Terre dell’Alta Val D'Agri Doc” (Cantina Pisani Francesco) a cura del Sommelier Gianluca Decimo.
Attraverso un’approfondita ricerca su testi e documenti d’archivio, il libro ricostruisce la storia della medicina in Basilicata e nel Mezzogiorno durante il periodo Borbonico e postunitario, caratterizzato da miseria e carenze igienico-sanitarie così gravi da favorire il proliferare delle malattie.
Il corposo volume, frutto di un lavoro rigoroso e ricco di spunti storici e bibliografici, è di grande pregio editoriale grazie alla cura della Casa editrice che quest’anno festeggia i suoi quarant’anni di attività. Nell’ultima delle tre sezioni in cui il testo si articola, Sanchirico delinea la biografia di duecentocinquanta medici lucani che si sono distinti per professionalità e dedizione, spesso in lotta con le mille difficoltà determinate dalla superstizione popolare e da metodi di guarigione “alternativi” , privi di scientificità.
Nell’opera l’autore coniuga la propria professione di medico con la passione per la storia patria, restituendo alla Basilicata, la sua terra, un ritratto delle proprie radici che merita di essere studiato e approfondito.









archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo