HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Musma: laboratorio didattico per la Festa della mamma

7/05/2014

Domenica 11 maggio 2014, dalle 10.30 alle 12.30, il MUSMA. Museo della Scultura Contemporanea. Matera, presenta Cuore mio,laboratorio didattico della Festa della mamma 2014, per bambini dai 5 agli 11 anni, legato alla mostra dedicata a Maria Lai, l’artista contemporanea più attenta all’infanzia e all’educazione artistica dei bambini. L’artista sarda ha creato operee cucito delicati libri pieni di immagini, basati su storie e leggende sarde da raccontare con parole sempre nuove, aggiungendo e togliendo particolari per stimolare la fantasia dei piccoli, e ha ideato giochi per riflettere, porsi e porre domande sull’arte e sulla vita.
Il laboratorio per la Festa della mamma prende spunto da Cuore mio, uno dei racconti di Salvatore Cambosu che Maria Lai fa propri e rielabora con l’immensa fantasia e sensibilità che hanno contraddistinto tutta la sua opera, arricchendoli di metafore e nuovi significati.
Cuore mio è la storia di Maria Pietra, una donna con il potere di saper usare certe parole che hanno la forza di legare tutte le creature e che per questoè proibito usare, pena un terribile castigo. Maria sceglie di diventare pietra per strappare alla morte il suo amatissimo figlioletto Cuore-mio. È una fiaba ricca di significati, con Maria Pietrasimbolo dell’artista eil suo diventare pietra immobile, per amore del figlio, rappresentazionedella paura che diventa stupore, rappresentazione, quindi,dell’arte. Racconta Maria Lai «L’arte che nasce fuori da ogni logica realizza il miracolo: impastando la farina con le sue lacrime e facendo tanti bambini di pane riporta il suo bambino alla vita. Il bambino moltiplicato incontra i tanti – io – della sua crescita affidata al gioco, alle favole, alle opere d’arte».
È proprio la storia di Cuore mio a dare lo spunto per creare i libri cuciti, un disegno degli anni Cinquanta e diverse sculture, due delle quali, Cuore mio e Sa domo de su dolu, entrambe del 2002, presenti nella collezione permanente del MUSMA.
Per il laboratorio è richiesto alle mamme e ai bambini di portare al MUSMA dei pezzi di stoffa di un abito o di un altro indumento che appartenga alla propria mamma e della lana che riprenda i colori dei capelli della mamma. Questi materiali serviranno a creare dei cuori di stoffa, che saranno poi decorati dai partecipanti.
Il laboratorio si sviluppa in due fasi: la prima prevede una visita guidata alla mostra temporanea “L'arte ci prende per mano. Cento opere di Maria Lai 1942 – 2011”, la seconda è rivolta alla creazione dei cuori di stoffa.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo