HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione libro:“Iperlettura – la lettura ad alta velocità”

26/04/2014

Nel libro di Eric De La Parra Paz “Iperlettura – la lettura ad alta velocità” edito da Essere Felici del Gruppo Macro pubblicato nel 2010 ma sempre attuale, sono riportate le tecniche per leggere un libro ad alta velocità con un costante e continuo allenamento mentale.
Le sue tecniche sono innovative come si evince dal testo, in quanto insegnano a leggere e comprendere con tutto il cervello, integrando le capacità dell’emisfero sinistro del nostro cervello con quelle straordinarie dell’emisfero destro.
Nella lettura di un libro vengono impegnate varie componenti del cervello indispensabili ai fini di una comprensione rapida del contenuto che sono la concentrazione, la memoria e l’intuizione che è fondamentale per interpretare il messaggio dell’autore.
Spesso molti studenti alle prese con esami hanno la cattiva abitudine di iniziare la lettura di un libro facendo continue pause e tornando a rileggere magari la frase precedentemente letta, e questo è sbagliato in quanto bisogna abituarsi ad andare avanti con la lettura cercando di addestrare gli occhi a fotoleggere più parole possibili in poco tempo.
Il libro nell’affrontare l’iperlettura, spiega con una terminologia chiara e concisa, l’analisi del testo e come bisogna attrezzarsi per affrontarlo nel migliore dei modi a prescindere dal tema.
Oltre alla parte teorica, in cui l’autore spiega il cervello sia da un punto di vista morfologico, sia da quello della funzionalità, riporta alcuni brani che vanno letti molto rapidamente ed alcune domande sul loro contenuto.
Dal momento che è stato scientificamente dimostrato che il nostro cervello è un organo plastico e quindi duttile, con un costante e continuo esercizio, lo si può rendere in grado di memorizzare molte informazioni in poco tempo.
Ma una dei presupposti alla base di una lettura e comprensione di un volume, vi è la motivazione l’interesse lo stato d’animo e soprattutto l’autostima.



Biagio Gugliotta.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo