|
Ultimi appuntamenti per il Festival di Maratea, ospite d’eccezione Laura Morante |
---|
6/08/2011 | Si conclude domani, domenica 7 agosto, il Maratea Film Festival l’appuntamento estivo di cinema cultura e attualità che si svolge nell’incantevole borgo lucano, perla del golfo di Policastro.
Diversi gli eventi che animeranno la piazzetta di Fiumicello che alle 19 ospiterà l’incontro con il critico letterario Antonio D’Orrico, per il ciclo di incontri “Cocktail e Letteratura” curati dallo scrittore lucano Gaetano Cappelli. D’Orrico è una delle firme più note del Corriere della Sera, autore di Come vendere un milione di copie e vivere felici - Mondadori 2010.
Seguiranno alle 20 “Gli Incontri”, la sezione dedicata all’attualità e all’economia curata da Gianni Celata, docente di Economia dei Media all’Università La Sapienza di Roma, in cui si parlerà di Basilicata e green economy. Approfondiranno il tema dell’energia e dello sviluppo sostenibile nella programmazione FESR il Presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo, il dirigente generale del Ministero dello Sviluppo Economico Alberto Versace, la dirigente regione Basilicata Autorità di Gestione FESR Patrizia Minardi, l’amministratore Delegato della SIAT Installazioni SPA ing. Francesco Limatola.
Sarà Laura Morante che alle 21, intervistata da Antonio Monda, concluderà la kermesse cinematografica dedicata al Sud e alla Basilicata. “La Magnifica illusione”, questo il titolo dell’appuntamento della rassegna in cui Monda, scrittore e docente di cinema alla New York University, incontra personaggi noti del mondo cinematografico e il pubblico dell’estate di Maratea. Ogni ospite porta la sua dedica al cinema e al sud, attraverso sequenze di film da loro scelte che ne siano testimonianza.
In serata la piazzetta di Fiumicello si trasformerà in cinema all’aria aperta per dare spazio al cinema d’autore con la sezione “I film della sera” curata da Mimmo Dinoia, vicepresidente FICE-federazione italiana cinema d’essai e vicepresidente della CICAE-confederazione internazionale dei cinema d’arte e d’essai:
Il primo incarico di Giorgia Cecere, con Isabella Ragonese, Francesco Chiarello, Alberto Boll,
Miriana Protopapa, Rita Schirinzi, Bianca Maria Stea Lindholm, Vigea Bechis Boll, Antonio
Fumarola, Antonia Cecere. A seguire il documentario di Bruno Bigoni Il Colore del Vento e per concludere Almeno tu nell’universo di Andrea Biglione, con Giulia Elettra Goretti, Giuseppe Maggio, Chiara Gensini, Mauro Meconi, Agnese Nano, Andrea Roncato.
Tra gli eventi speciali anche un omaggio ai “150 Anni dell’Unità d’Italia” e il contributo che il Sud e la Basilicata hanno dato al processo di Unificazione del Paese che sarà celebrato dal Maratea Film
Festival attraverso la mostra documentaria “Storie di generi e di contesti economici in Basilicata nel processo di unificazione nazionale. Tracciati al femminile”. La mostra sarà inaugurata domani, domenica 7 agosto alle ore 11, nella piazzetta di Fiumicello, dalla Consigliera Regionale di Parità Maria Anna Fanelli e dal sindaco di Maratea Mario Di Trani, ed è promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dalla Regione Basilicata – Dipartimento di Formazione, Lavoro, Cultura e Sport con il contributo dell’Archivio di Stato di Potenza.
Attesi oggi, sabato 6 agosto, Paola Cortellesi e Riccardo Milani che alle 21 saranno intervistati da Antonio Monda, e porteranno la loro testimonianza ed esperienza cinematografica dedicando al cinema e al sud alcune sequenze di film: Matrimonio all’italiana di Vittorio de Sica per la Cortellesi e Mani sulla Città di Francesco Rosi per Riccardo Milani. Con loro anche la regista e attrice Giada Colagrande e una sorpresa per il pubblico di Maratea: ci sarà un video messaggio dell’attore Willem Dafoe per salutare il Festival e dedicare al Sud alcune sequenze del film “Via col Vento”, scelte da lui personalmente a testimonianza del grande cinema e del sud.
Riflettori puntati anche sull’incontro del FERPI-Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, di cui il festival registra quest’anno la prestigiosa presenza, e che aprirà oggi 6 agosto, la giornata di appuntamenti alle 18.30, con l’incontro “Promuovere il cinema: nuovi scenari”, organizzato da FERPI Cultura che si svolgerà sempre nella Piazzetta di Fiumicello.
L’appuntamento si configura come un dialogo aperto con il pubblico per confrontarsi sul valore e sui nuovi scenari della promozione cinematografia. A parlarne con Elisa Greco, chairperson dell’incontro, consigliere nazionale FERPI e delegato FERPI Cultura, saranno i rappresentanti di prestigio dell’industria cinematografica italiana e alcuni dei massimi esperti nel panorama professionale delle relazioni pubbliche italiane. Introdotti da Raffaele Paciello dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e socio FERPI, ne discuteranno Lamberto Mancini, direttore generale Cinecittà Studios, segretario generale Anica e direttore Confindustria Cultura Italia; Laura Delli Colli, giornalista e presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani; Giancarlo Di Gregorio, direttore relazioni pubbliche, immagine e web Cinecittà Luce e direttore responsabile Cinecittà News. Le conclusioni saranno affidate a Patrizia Rutigliano, Presidente FERPI.
Alle 19.30 Giandomenico Celata e Gaetano Cappelli incontreranno Claudia Galimberti, una delle autrici di Donne del Risorgimento, il libro collettivo edito da Mulino in uscita il 16 marzo.
Durante le serate Manuela De Filippo, Presidente dell’Associazione Maratea Festival consegnerà il Premio Agamar agli ospiti del Maratea Film Festival.
A presentare le varie sezioni Antonella Salvucci attrice, giornalista e conduttrice televisiva italiana, che conduce inoltre la rubrica TV di cinema Ciak si gira.
La rassegna, fondata dall’Associazione Maratea Festival con il patrocinio dell’UNESCO, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del FERPI-Federazione Relazioni Pubbliche Italiana,
è organizzata in collaborazione con la Regione Basilicata, la Provincia di Potenza, il Comune di
Maratea, l’APT e la CCIAA. Riconosciuta già dal 2009 come “Grande Evento della Regione Basilicata”, è nata per conferire nuovo slancio e visibilità internazionale al territorio di Maratea, ricco di potenzialità economico - turistiche, leader nella promozione dell'intero Golfo di Policastro e
del suggestivo vicino entroterra lucano.
Il festival, che ha inaugurato la sua nascita nel 2009 con uno straordinario saluto di Francis Ford
Coppola, ha visto tra gli ospiti delle precedenti edizioni Alessandro Gassman, Michele Placido, Lya
Boysen, Lino e Rosanna Banfi, Anna Safroncik, Giovanna Mezzogiorno, Paolo Briguglia, Rocco
Papaleo, i registi Lina Wertmuller, Alessandro di Robilant e Anish J. Karrinad; i produttori Egidio
Viggiani della Eagle Pictures e Maurizio Momi della Albatros; i musicisti Cesare Cremonini, Max
Gazzè e altri protagonisti del mondo del cinema e della cultura.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano
L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.
Il Serrapotamo è situa...-->continua |
|
|
22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali
Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk
Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri
Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|