HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Anche a Potenza si celebra la giornata mondiale dell'autismo

2/04/2014

Mercoledì 2 aprile, le principali città del mondo illumineranno di blu i palazzi più rappresentativi. È la Giornata Mondiale dell’Autismo, voluta e istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, allo scopo di penetrare il muro di silenzio e oscurità che avvolge questo disturbo. Un disturbo che colpisce milioni di persone e la cui incidenza è sempre più alta, tanto che oggi le persone che rientrano nello spettro autistico sono ormai 1 su 110. Per loro, e soprattutto per i più piccoli di loro, il 2 aprile si accendono in tutto il mondo milioni di lampade blu.
L’associazione Autism Speaks promuove l’iniziativa “Light it up blue”, invitando tutte le città del mondo a colorare di blu i loro palazzi per accendere l’attenzione di tutti su questa patologia e favorire l’inclusione nella società delle persone dello spettro autistico.
Quest’anno ad accendersi di blu sarà anche la città di Potenza, dove l’Associazione Lucana Autismo, insieme al comune, ha dato vita all’iniziativa “Tutto il mondo si accende di blu… POTENZIamo questa luce”, con un intero pomeriggio dedicato all’autismo e l’illuminazione di blu del Teatro Stabile. Proprio all’interno dello Stabile si svolgeranno le iniziative che caratterizzeranno la giornata potentina del “Light it up blue”. Diversi esperti e operatori interverranno al dibattito, che si concluderà con i racconti delle esperienza di vita delle famiglie che vivono l’autismo e la proiezione del film “Pulce non c’è”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo